Al circolo Arci Primo Maggio vanno in scena i sapori del territorio

Nell’ambito delle iniziative per le feste di maggio organizzate dal Circolo Arci Primo Maggio di Asciano, anche quest’anno sarà effettuata domenica 30 aprile la serata-degustazione di vini e prodotti tipici locali.

La serata comprende un menù di 5 portate, dall’antipasto al dolce, con piatti maestralmente cucinati dai volontari del circolo e abbinati a vini di produzione locale delle nostra provincia. I vini saranno presentati dalle aziende, che potranno intervenire durante la serata spiegando agli ospiti presenti il loro lavoro quotidiano e il prodotto finale. L’obiettivo del Circolo è quello di far conoscere i prodotti del territorio attraverso queste iniziative culinarie, così importanti per l’economia della provincia senese. I produttori delle aziende vitivinicole hanno risposto, anche quest’anno, in maniera positiva a presenziare con i propri prodotti conosciuti a livello nazionale ed estero. Fra le aziende, ci saranno marchi come Piccini vini, con il suo Brunello di Montalcino; Fattoria Poggiarello, con due suoi vini – un Chianti dei Colli Senesi e un brut della Valdobbiadene; Vecchia Cantina di Montepulciano, con un Chianti classico e Teruzzi & Puthod, con una Vernaccia di San Gimignano. I vini accompagneranno ricette note del nostro territorio locale, quali tortini di verdure, pici di pasta Asciano all’aglione, tagliata di manzo con carciofi fritti e focaccia di Asciano come dessert.

Nel pomeriggio di domenica 30 aprile, il Circolo organizza anche una passeggiata tra le strade di Asciano, con destinazione finale all’allevamento di carne bovina del Conte Bartolo, dove saranno spiegate le fasi più importanti della gestione della stessa azienda.