Al cinema in Fortezza, un cortometraggio per non dimenticare il terremoto del 24 agosto

Ad un anno dalle prime scosse e in collaborazione con Agis nelle arene estive verrà proiettato il video di Unicoop Firenze con le voci dei bambini di Norcia. A Siena, il cortometraggio verrà proiettato al cinema in Fortezza.

Siena ha aperto il suo cuore ed ha allungato le sue mani per aiutare i comuni colpiti dal terremoto. Ha schierato in prima linea le sue Contrade ed ha accolto come una mamma i tesori feriti di quei luogi, rendendoli ancora in grado di essere amati nella mostra “La bellezza ferita. Norcia, Earth Heart Art Quake”, al Santa Maria della Scala, nel cuore dell’Acropoli, dove il 30 agosto sarà ospitata la cena di beneficenza per raccogliere fondi da utilizzare per il restauro di queste opere ferite.

E’ passato un anno da quel terribile momento, pochi attimi che hanno distrutto intere vite, vite che adesso meritano di essere ricordate. Il cortometraggio realizzato dal regista Federico Bondi per Unicoop Firenze ripercorre quei momenti visti dagli occhi dei bambini e sono proprio le loro voci a raccontare la notte in cui tutto ha tremato, le casette di plastica e anche la nuova scuola. Dieci minuti che ripercorrono la rinascita di Norcia e dei suoi abitanti che, pur nelle difficoltà, non hanno mai abbandonato il paese e hanno trovato la forza per guardare avanti.

In collaborazione con Agis, giovedì 24 agosto il video verrà proiettato prima della normale programmazione nelle principali arene estive della regione:

Arena Chiardiluna – Firenze
Arena Poggetto – Firenze
Arena di Marte – Firenze
Arena Grotta – Sesto Fiorentino
Arena La Pineta -Castiglioncello
Arena Ardenza – Livorno
Arena Villa Bottini – Lucca
Arena Garibaldi – Poggibonsi
Arena Roma – Pisa
Cinema In Fortezza -Siena

Il 24 agosto di un anno fa la terra trema toccando Lazio, Umbria e Marche: il bilancio dei morti e dei dispersi è altissimo, con migliaia di sfollati che da subito occupano le tendopoli. Unicoop Firenze attiva in poche ore, con l’invio di beni alimentari per coprire l’emergenza e, contemporaneamente, con la campagna di solidarietà “Alla cassa dici aiuto” che mobilita soci e clienti e raggiunge quota 100mila euro nella prima settimana di raccolta.

Nel frattempo Unicoop Firenze individua i progetti da realizzare con i fondi raccolti grazie alla generosità dei cittadini toscani: fra ottobre e dicembre, un totale di 300mila euro con cui vengono pianificati tre interventi di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma.

Il 9 novembre 2016 a Cittareale viene inaugurata la nuova scuola primaria e dell’infanzia anche grazie all’importante contributo di 115mila Euro donati da Unicoop Firenze al progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Il 31 maggio il secondo taglio del nastro a Norcia, con l’inaugurazione della scuola elementare costruita dalla Fondazione Francesca Rava grazie al sostegno di Unicoop Firenze (160mila euro), Fondazione Il Cuore si scioglie (50mila euro) e Coop Centro Italia.

Mentre l’emergenza sembra superata, i cantieri continuano con molto lavoro ancora da fare per riportare la normalità nei vari territori colpiti dal sisma: un ulteriore aiuto, in questo senso, arriverà il prossimo autunno con l’inaugurazione del nuovo poliambulatorio di Cittareale realizzato con un progetto congiunto della Croce Viola di Sesto Fiorentino, dell’Associazione Vigili del Fuoco volontari di Calenzano e di Unicoop Firenze che contribuisce con circa 30mila euro.

L’inaugurazione del poliambulatorio restituirà alla comunità uno spazio di riferimento per i servizi per la salute, dopo che la scossa del 30 ottobre 2016 ha reso inagibile il vecchio poliambulatorio.