Ai Rinnovati un grido di denuncia contro i manicomi

Dal 7 al 9 gennaio ai Rinnovati lo spettacolo “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, tratto dal romanzo di Ken Kesey, reso ancora  più celebre dalla trasposizione cinematografica di Milos Forman

E’ un affresco sulle terribili condizioni patite nei manicomi, che si trasforma in un grido di denuncia che scuote le coscienze e che fa riflettere.

Per il cartellone della stagione dei Teatri di Siena 2016/17, per la regia di Alessandro Gassmann, da domani a lunedì 9 gennaio andrà in scena sul palco del Teatro dei Rinnovati la versione italiana di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, tratta dall’omonimo romanzo di Ken Kesey reso ancor più celebre dalla trasposizione cinematografica di Milos Forman.

Lo spettacolo, una produzione Fondazione Teatro di Napoli, ribadisce la lezione di impegno civile e lo spietato atto di accusa contro i metodi di costrizione e imposizione adottati all’interno dei manicomi; allo stesso tempo, costituisce un’incalzante metafora sul rapporto tra individuo e potere costituito, sui condizionamenti e i meccanismi repressivi della società.

La rappresentazione avrà inizio alle 21.15 nelle date di domani e lunedì 9, mentre l’appuntamento di domenica 8 è in programma alle 17.

La vendita diretta al botteghino dei Rinnovati sarà in funzione domani, in fascia oraria 17/20, sabato 7 e lunedì 9 a partire dalle 16 e, per quanto riguarda la replica pomeridiana di domenica 8, dalle ore 15. In questi stessi orari possibili anche le prenotazioni telefoniche al numero 0577 292265.

Sono previste agevolazioni per under 26 e over 65 e per i soci Unicoop Firenze.

Il cartellone della stagione “Teatri di Siena” 2016/17 è online sul sito www.comune.siena.it seguendo il percorso La Città>Cultura>Teatri>Stagione teatrale 16-17.