Agorà di Polis: una due giorni per parlare di città intelligenti

Città sostenibile e logistica urbana, turismo culturale, musealizzazione ICT , start up e green cities. Sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate a Siena durante Agorà 2013, evento annuale di Polis – Polo di innovazione toscano delle tecnologie per la città sostenibile. Due giorni di incontri, seminari e dibattiti su mobilità, beni culturali ed edilizia sostenibile per capire quale può essere la risposta toscana alle nuove città intelligenti. L’appuntamento è per domani, giovedì 26, e venerdì 27 settembre al complesso universitario San Niccolò in via Roma 56 a Siena.

 

 

 

Il programma di Agorà 2013

 

Domani, giovedì 26 settembre, dopo i saluti di apertura delle istituzioni locali, dell’università di Siena e della Fondazione per la Ricerca e l’innovazione, alle 10 partirà Smart Specialisation strategy: nuova generazione di ricerca e innovazione. Il convegno, a cura di Pierluigi Sacco – direttore della candidatura di Siena a capitale Europea della Cultura 2019 – farà luce sull’importanza di identificare le risorse uniche di ogni territorio per comprenderne i vantaggi competitivi per l’utilizzo efficiente dei fondi strutturali nella futura programmazione europea in ottica Smart.

 

Sempre al mattino di domani, giovedì 26 settembre, è previsto il convegno Turismo Culturale, la narrazione del territorio a cura di Bto Educational. La sessione sarà moderata da Luca Giocoli e verranno passate in rassegna esperienze e progetti locali, regionali ed europei sulla valorizzazione e riscoperta prodotti di eccellenza che parlano del passato e del futuro dei territori

 

Alle 14.30, Museo è territorio, territorio è museo: strategie di musealizzazione Ict nell’era dello storytelling a cura di Luigi Maria Di Corato di Fondazione Musei Sensi. Tecnologie innovative e progetti sperimentali di musealizzazione ict su scala locale, nazionale ed internazionale. In parallelo Città sostenibile e logistica urbana Fondazione Ricerca e Innovazione dell’Università di Firenze presenta il progetto europeo Dorothy sulla gestione di flussi di mobilità, persone e merci in centri storici importanti.

 

Venerdì 27 settembre, in programma Spaghetti start up: nuove imprese che fanno crescere il territorio a cura di Apea srl, Smart Green Cities, Innovazione sociale e patrimonio a cura di network humus dell’Università di Siena. Chiude l’evento Il pomeriggio delle start up: sessione dedicata a Terre di Siena Creative a cura di Mirko Lalli per Cluoditalia in collaborazione con Il Master in comunicazione d’impresa dell’Università di Siena.

 

 

 

Agorà 2013 è organizzato da Fondazione per la ricerca e l’innovazione (capofila del progetto Polis), Apea Siena Srl, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Siena, Consiglio nazionale della Ricerca, Università di Pisa, Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico – I2T3 Onlus, PIN SCRL e Lucense SCPA in collaborazione con il progetto europeo Med Grasp, Terre di Siena Creative, Siena Capitale Europea 2019 e Dorothy.

 

 

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.polis-toscana.it, la pagina Facebook Agorà 2013 o seguire su Twitter @polistoscana.