Agevolazioni mirate per giovani e studenti

La giunta comunale senese, per  sollecitare la partecipazione del pubblico giovanile, ha selezionato alcuni  tra gli spettacoli del cartellone 2015/2016 della stagione teatrale definendo un biglietto unico alla tariffa di 5 euro per i ragazzi fino ai 26 anni.

Gli appuntamenti oggetto della promozione sono stati individuati nella pièce Il vizio dell’arte di Alan Bennet (27 febbraio 2016) e in quelli ancora in programma per la rassegna di danza: Coppelia di Amedeo Amodio (16 dicembre), Il lago dei cigni della compagnia Opus Ballet (15 gennaio 2016) e Romeo y Julieta di Luciano Padovani (18 marzo 2016). E’ inoltre previsto l’ingresso gratuito per l’accompagnatore di gruppi composti da almeno 10 giovani che abbiano usufruito dell’agevolazione.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, nei dieci giorni precedenti a “Il vizio dell’arte” sarà inoltre promosso un incontro formativo rivolto alle scuole, alle università e agli studenti dell’Accademia musicale Chigiana e dell’istituto di studi superiori “Rinaldo Franci”.

Uno degli obiettivi delle politiche dell’assessorato – commenta l’assessore alla Cultura Massimo Vedovelli – è proprio quello di incentivare l’interesse e la partecipazione delle nuove generazioni ai circuiti e nei luoghi deputati alla fruizione culturale, anche favorendo il superamento di ostacoli di natura economico-finanziaria attraverso il ricorso ad agevolazioni mirate, come in questo caso. L’auspicio in prospettiva è che molti giovani, da neofiti, possano diventare domani un pubblico fidelizzato del magico mondo del teatro.

Gli studenti delle tre Università degli Studi toscane – in particolare di Siena, Firenze e Pisa- potranno assistere inoltre, ai concerti della stagione invernale al prezzo agevolato. È stata rinnovata la convenzione tra l’Accademia Chigiana di Siena e il DSU, l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario.

Ciascuno studente delle Università degli Studi di Siena, di Firenze e di Pisa potrà usufruire di una speciale promozione che gli darà la possibilità di assistere ai concerti della stagione concertistica invernale Micat In Vertice. Resta inteso che la possibilità di ottenere i biglietti varia in base alla disponibilità dei posti, per cui è consigliabile prenotarli in tempo utile.

Condizione essenziale è che all’atto dell’acquisto il beneficiario presenti e idonea documentazione che attesti la sua appartenenza a una delle tre Università. Nel caso di prenotazione telefonica, il beneficiario avrà cura di avvisare preventivamente la biglietteria per poter rientrare nei termini della convenzione, e ritirare successivamente il biglietto presentando la predetta documentazione.