Affido dei bambini: un convegno a Siena

Piazza del Campo

L’iniziativa promossa dall’associazione ACES di Siena nasce dal desiderio di sensibilizzare le famiglie del territorio senese sull’importanza di aiutare tutte quelle persone in difficoltà, che non sanno a chi affidare i bambini, sia per brevi momenti che per periodi più lunghi.

Un vecchio detto africano dice che per crescere un solo bambino ci vuole un intero villaggio, quindi tutta la comunità deve sentirsi responsabile di fronte al bisogno di un minore di avere una famiglia che si prenda cura di lui. Questo aspetto fa parte dell’essere cittadini attivi: prendersi cura di un membro della comunità, che un domani sarà cittadino e riconoscerà alla sua città di non averlo abbandonato.

Come cristiani, i volontari ACES ritengono che prendersi cura del prossimo sia una scelta d’amore a cui nessuno dovrebbe mai sottrarsi, soprattutto se, questo prossimo, ha bisogno di essere protetto.

Ognuno di noi è chiamato ad una precisa responsabilità nei confronti di chi gli sta accanto. Le persone che danno la disponibilità per l’affidamento dovrebbero essere ogni anno sempre di più, invece i numeri non aumentano e l’interesse per l’argomento è sempre più scarso.

L’associazione ACES, invece, da qualche mese ha intrapreso un percorso di affido temporaneo per genitori che si trovano in difficoltà e non sanno a chi rivolgersi. Il progetto “Affido temporaneo” ha preso forma nel settembre 2012 quando alcune famiglie dell’associazione, con esperienza come famiglie affidatarie, hanno contattato il Centro Affidi del Comune di Siena dando la disponibilità, come associazione di volontariato, a mettere a disposizione spazi e persone per aiutare le famiglie che ne facessero richiesta. Il progetto in questi mesi è andato avanti a titolo gratuito e di volontariato, facendo emergere il grande bisogno di solidarietà del nostro territorio. Da ciò l’idea di dedicare un evento alla sensibilizzazione del territorio sull’importanza dell’affidamento come scelta d’amore verso la comunità e verso il prossimo.

Con il patrocinio del Comune di Siena, il patrocinio dell’ SDS senese, attraverso il Centro Affidi del Comune di Siena “Il Canguro”, e il sostegno del Cesvot, a cui l’associazione è aderente essendo regolarmente iscritta all’albo regionale delle associazioni di volontariato, l’ACES scende in campo per dare voce ad un’esigenza fondamentale del nostro territorio con un momento dedicato esclusivamente all’informazione e alla condivisione tra famiglie.

Il 5 maggio alle ore 17 presso la Casa Ritiri Santa Regini – Via Bianca Piccolomini Clementini, 6, 53100 Siena- si svolgerà l’evento dal Titolo “ AFFIDO: UNA SCELTA D’AMORE”. L’iniziativa si configurerà come un incontro informale in cui le famiglie saranno invitate a partecipare ad un dibattito sul significato di famiglia affidataria e su i risvolti che una scelta del genere può avere a livello familiare, sociale, giuridico ed economico. Le famiglie attraverso interventi, testimonianze e la professionalità di operatori che tutti i giorni affrontano i problemi dell’affidamento, saranno informate e avranno a disposizione tutti gli strumenti necessari per compiere una scelta informata e cosciente.