‘Acqua e spirito’, visita alle celle di San Francesco con la Società storica poliziana

Montepulciano

Domenica 15 aprile 2012 si terrà il secondo dei sei appuntamenti previsti per quest’anno degli “Incontri fra arte e storia” organizzati dalla Società storica poliziana. La visita di domenica è intitolata “Acqua e spirito a Sarteano: le celle di San Francesco e le sorgenti del pubblico acquedotto” e sarà una passeggiata con conferenza di Renzo Formichi e Franco Fabrizi, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Il ritrovo è in Via dei Cappuccini a Sarteano alle ore 15,30. Ci si dirigerà ad una località a pochi chilometri dal paese chiamata le Celle di San Francesco, un luogo suggestivo dove, alla base di un dirupo si trovano alcune celle scavate nel calcare, probabilmente tombe etrusche poi riadattate. Nella parete di fondo di una di esse è scolpita una grande croce, opera, secondo la tradizione, di San Francesco stesso che qui soggiornò.

 

In quest’’area, intrisa di semplice ma intenso misticismo, Giovanna Vivarelli interpreterà alcuni sonetti del Santo, patrono d’Italia.

 

Durante la passeggiata si visiteranno anche le sorgenti dell’acquedotto che dalla montagna sarteanese portò la prima acqua pubblica a Montepulciano, nel 1894.

 

Per informazioni e comunicazioni: storicapoliziana@libero.it All’iniziativa collaborano il Corpo Forestale dello Stato, Stazione di Sarteano, il Photoclub Poliziano di Montepulciano e l’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena.