Accordo trovato, da sabato riparte ViviFortezza

Una serie di eventi per vivere la Fortezza Medicea: parte dal prossimo 18 giugno la stagione in Fortezza Medicea, frutto della collaborazione fra Comune di Siena e Associazione Propositivo (Pro +). “ViviFortezza 2022” proporrà una serie di eventi fino a fine luglio, come dagli atti approvati dalla giunta comunale la stagione sarà poi ulteriormente ampliata di concerto con l’amministrazione comunale.

“La Fortezza Medicea – commenta l’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena Stefania Fattorini – torna anche questa estate a essere uno spazio di partecipazione e di condivisione, uno spazio aperto da far vivere a tutta la comunità. Dall’inizio del mio mandato, assieme all’assessore alla cultura Pasquale Colella Albino, ci siamo fatti carico della questione, nonostante il pochissimo tempo a disposizione: abbiamo avviato tutta una serie di incontri, compresi quelli con le associazioni di categoria, per capire le varie istanze e le varie esigenze. Diamo vita a una serie di eventi che devono essere inseriti in un contesto più ampio a livello cittadino, tanto è vero che stiamo portando avanti anche una serie di iniziative che riguarderanno altri luoghi all’interno del centro storico di Siena. Insomma una città da vivere a tutto tondo. Mi preme sottolineare inoltre che gli eventi di ViviFortezza non saranno gli unici, ma si integreranno con quelli già in programma e con ulteriori manifestazioni a cui stiamo pensando assieme a tutta la giunta. Sarà insomma un programma ‘aperto’ per tutte le età”.

“Pensiamo alla Fortezza – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – come a un luogo dove potersi ritrovare e godere in tranquillità e di eventi culturali e non solo. Non dovrà essere considerato come un luogo ‘esclusivo’ e fuori dal contesto del centro storico, ma integrante ad esso. Non c’e’ solo la Fortezza, sono tanti gli eventi in programma in città come il fitto calendario di mostre presso i Magazzini del sale dove attualmente è allestita quella di Michele Ardu dal titolo ‘Aurum urens’, o presso la galleria Olmastroni, senza ovviamente dimenticare il Santa Maria della Scala dove,fino al 20 luglio, è allestita la bellissima mostra su Federico Tozzi. Mi piace ricordare l’allestimento che faremo in occasione dell’evento #insiemeperglisdgs l’edizione senese della mostra “Europa, l’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli“ che, dal 15 al 24 giugno sarà allestita presso il cortile del Podestà e anche i tanti spettacoli teatrali che stiamo organizzando con le varie associazioni del territorio sono degne di nota specie per aiutare le associazioni come l’Atl. Ricordo infine anche i due concerti in Piazza del Campo, il 13 e 15 luglio, grazie alla collaborazione con la Fondazione Toscanini, Fondazione del maggio Musicale Fiorentino e naturalmente l’Accademia Chigiana. Il primo sarà un omaggio a Ettore Bastianini con l’orchestra Toscanini, il secondo con Zubin Metha. Due eventi straordinari che vedono il Comune di Siena impegnato nell’organizzazione e che ovviamente, oltre al fondamentale aspetto culturale, penso possano avere risvolti anche per l’attrattività turistica, ben consapevoli che stiamo per fortuna già vivendo giorni importanti da quel punto di vista”.

“Grazie all’amministrazione comunale – spiega infine Niccolò Giallombardo, presidente dell’Associazione Propositivo (Pro +) e direttore artistico di ViviFortezza – daremo vita a una stagione tutta da vivere, per poter godere dei magnifici spazi della Fortezza e del bastione San Domenico. Pur con il poco tempo a disposizione abbiamo messo insieme un calendario di eventi per tutte le fasce di età. Ci approcciamo volentieri per il quarto anno a questa esperienza da mettere a disposizione di tutta la città di Siena. Gli eventi si integreranno con Cinema in Fortezza, che partirà dal 28 giugno”.

Il primo evento in programma è sabato 18 giugno quello con Joe Bastianich e i Diavoli blu, band di blues e di country. L’accesso è gratuito. Il 21 luglio ci sarà il concerto di Achille Lauro, il 23 quello di Madame.

 

PROGRAMMA VIVIFORTEZZA 22

TUTTI GLI EVENTI INIZIANO ALLE 18.00 FINO ALLE 02.00

DAL 28 GIUGNO GLI EVENTI LIVE INIZIANO ALLE 20.00 A SEGUIRE CINEMA

SABATO 18 OPENING- JOE BASTIANICH + DIAVOLI BLU

DOMENICA 19 SOUNDAY LIVE-SAVANA FUNK+DJ SET

LUNEDI 20 GIULIO STRACCIATI TRIO (JAZZ)

MARTEDÌ 21 VIVI JAZZ 20.30 alle 22.00: docenti leader degli ensemble: Mariano Di Nunzio, Romina Capitani e Kevin Glasgow, + VINI & VINILI VINYL VAGON – MICHELE LANDI DJ SET (BEAT ROCK N ROLL)

MERCOLEDI 22 VIVI JAZZ dalle 20.00 alle 22.00: docenti leader degli ensemble Stefano Franceschini, Roberto Cecchetto, Fabrizio Puglisi e Ziv Ravitz, a seguire jam session

GIOVEDI 23 VIVI JAZZ docenti leader degli ensemble: Jeff Ballard, Francesco Bigoni, Gaetano Partipilo, Ziv Ravitz, Giulio Visibelli, a seguire jam session

VENERDI 24 FLAT BEAT- ALEX NERI FEAT LEO TOLU (HOUSE MINIMAL)

SABATO 25 THE MAGNETICS + SKAGNOZZI (ROCK STEADY SKA)

DOMENICA 26 SOUNDAY LIVE – ELASI (ELECRTO POP) + DJ SET UNISI EVENTI

LUNEDI 27 MATCH IMPRO TOPI DALMATAA-ARES TEATRO (TEATRO MATCH IMPROVVISAZIONE)

MARTEDI 28 VINI & VINILI – SLOWAAX DJ SET (DOWNTEMPO ELECTRO) + ALLE 21.30 FILM “IL CORPO PERFETTO”

MERCOLEDI 29 LA MACCHINA DEL TEMPO MIRCO ROPPOLO – + 21.30 FILM “LICORICE PIZZA”

GIOVEDI 30 UNISI EVENTI- UNIVERSITY PARTY + 21.30 FILM / “L’EROE”

Il programma del mese di luglio è in fase di definizione, fermo restando i tre grandi appuntamenti con “Conversazioni Carbon Neutral”.

21 LUGLIO ACHILLE LAURO

22 LUGLIO CALIBRO 35

23 LUGLIO MADAME

PRESENTAZIONI LIBRI GIUGNO “UNA FORTEZZA DI LIBRI” ore 18

MARTEDÌ 21: “I luoghi pasoliniani”, un itinerario letterario proposto dal professor Francesco Ricci, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Coordina Raffaele Ascheri;

GIOVEDÌ 23: “La crociata di Pio II”, una ricostruzione di una Crociata che non ci fu mai, anche se già predisposta. Intervengono Raffaele Ascheri ed il professor Mario Ascheri.

VENERDÌ 24 giugno, “Il giallo in Fortezza”: Raffaele Ascheri racconta il delitto di Marta Russo, che sconvolse Roma e l’Italia nel 1997;

LUNEDÌ 27, presentazione del libro “Lontananze Variazioni liriche di Pietro Misciattelli”, un piccolo classico della Letteratura senese, ristampato a cura della Associazione Idilio Dell’Era; interviene il professor Alfredo Franchi, presiede Raffaele Ascheri, letture di Mariangela Colella;

MARTEDÌ 28: presentazione, coordinata da me ed in presenza dell’autore, del libro del professor Simone Beta (Università di Siena) “La donna che sconfigge la guerra Disastrata racconta la sua storia”: dalla commedia greca ai giorni d’oggi, il tema della guerra è sempre di drammatica attualità.

S(O)UNDAY live @VIVI FORTEZZA

Un format dedicato alla musica live. Una serie di eventi pensati per la domenica sera in una cornice unica. Nel giorno del riposo dell’anima e del corpo, una serie di eventi di alta qualità.

19 GIUGNO SAVAN FUNK + dj set (Direttamente dal palco del VISARNO ARENA in apertura ai Red Hot Chili Pepper. Una band basata a bologna da anni impegnata a portare in giro il loro Groove funk Una bomba di energia @ S(O)UNDAY live

26 GIUGNO ELASI + dj set una giovane artista emergente, un set travolgente di musica elettro pop, colori e armonia per un live da non perdere

Gli eventi proseguiranno anche nel mese di luglio sulla stessa falsariga dei live di giugno.

Il programma completo sarà disponibile sul sito del Comune di Siena (www.comune.siena.it) e ViviFortezza (www.vivifortezza.it).