Accademia dei Fisiocritrici – Giornata in memoria del professor Carlo Gaggi

Si terrà domani, 27 novembre, nell’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici, una giornata in memoria del professor Carlo Gaggi, stimato docente di Ecologia dell’Ateneo senese, scomparso prematuramente nell’agosto 2011.
La giornata sarà aperta alle 9.30 dal saluto del prorettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, a cui seguirà l’intervento dei docenti dell’Ateneo Massimo Nepi, Roberto Bargagli, Pietro Lupetti e Simone Bastianoni su “Carlo accademico senese”.
Alle 11, Antonio Finizio, dell’Università Bicocca di Milano, Antonio di Guardo, dell’Università dell’Insubria, Stefano Loppi, Claudio Leonzio e Silvano Focardi dell’Università di Siena, ricorderanno “Carlo ricercatore”, seguiti da Valentina Nicolardi che parlerà di “Carlo come mentore ed amico” insieme ad altri interventi liberi di colleghi del dipartimento, dottorandi e laureandi. La giornata si concluderà con la visita all’orto botanico e il ricordo dei colleghi dell’Ateneo senese.
Carlo Gaggi è stato professore associato di Ecologia presso il dipartimento di Scienze Ambientali ‘G.Sarfatti’ dell’Università di Siena, dove aveva studiato e si era laureato in Scienze biologiche. Molto apprezzato dagli studenti, è stato particolarmente attivo e stimato nell’ambito della ricerca, avendo lavorato sull’interazione di sostanze, anche contaminanti di natura esogena, con l’ambiente e con la loro dinamica nelle diverse matrici biologiche e abiologiche. Il professor Gaggi ha dedicato grande energia ed entusiasmo al proprio lavoro in Università; è stato tra l’altro direttore della scuola di dottorato in Scienze e tecnologie applicate all’ambiente, e presidente del comitato per la didattica del corso di laurea magistrale in Ecotossicologia e sostenibilità ambientale.