Accademia Chigiana, “Progetto Opera” di Giorgio Battistelli per l’81esima edizione dei corsi di perfezionamento estivi

A Siena il “Progetto Opera” di Giorgio Battistelli per l’81ª edizione dei corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia Chigiana. Dal 3 luglio al 31 agosto 2012 le aule dello storico Palazzo Chigi Saracini torneranno a ospitare le lezioni dei più grandi maestri internazionali, all’interno di una delle esperienze più longeve nell’ambito del perfezionamento musicale nonché vera e propria fucina di talenti: dalla Chigiana infatti sono passati i più grandi interpreti del ‘900 e proprio qui hanno studiato e studiano i più talentuosi giovani artisti contemporanei.

 

Novità di questa 81ª edizione sarà “Progetto Opera”, il corso di Composizione (11-31 luglio) con Giorgio Battistelli e Antoine Gindt co-docente per la drammaturgia, aperto anche a librettisti, drammaturghi e attori, al cui interno si terranno incontri sul teatro musicale con personaggi di spicco del panorama artistico internazionale: Alda Caiello (cantante), Gaston Fournier (coordinatore artistico Teatro alla Scala), Franco Marcoaldi (poeta), Mario Martone (regista), Paolo Rosa (Studio Azzurro) e Peppe Servillo (cantante/ attore). Finalizzato alla realizzazione, in coppie composte da un compositore e da un librettista/drammaturgo, di micro-opere della durata massima di 7 minuti su un soggetto assegnato dal docente, il corso prevede confronti sugli aspetti compositivi e drammaturgici di ogni lavoro e sulle varie problematiche del teatro musicale contemporaneo, con riferimenti storici al teatro musicale del ‘900. Si terranno inoltre esercitazioni di laboratorio con strumentisti in residence per la realizzazione dei lavori e per il concerto finale: l’organico a disposizione dei corsisti è costituito da un soprano, un baritono e un ensemble di cinque esecutori (clarinetto, violino, violoncello, pianoforte e percussioni).

 

All’Accademia Chigiana torneranno anche quest’anno ad insegnare i nomi più celebri della musica internazionale: per il corso di Canto Renato Bruson (17–31 agosto) e Raina Kabaivanska (25 luglio-11 agosto), per il corso di Chitarra e musica da camera Oscar Ghiglia (4-28 luglio), per il corso di Clarinetto Alessandro Carbonare (3-21 luglio), per il corso di Composizione di musica per film Luis Bacalov (1–23 agosto), per il corso di Contrabbasso Franco Petracchi (8–23 agosto). Il corso di Direzione d’orchestra (periodo A 27 luglio – 7 agosto, periodo B 8–30 agosto), che quest’anno si avvale della collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Varna – Plovdiv, sarà affidato anche quest’anno a Gianluigi Gelmetti, con Maurizio Dones come maestro assistente, e grazie a un accordo di collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra della Toscana offrirà ai migliori allievi la possibilità di essere selezionati per partecipare a una rassegna di concerti con tali orchestre nella stagione 2012-2013. Per il corso di Flauto ci sarà Patrick Gallois (16-28 luglio), per il corso di Pianoforte e Musica da camera con pianoforte Alexander Lonquich (17-28 luglio), per quello di Pianoforte Lilya Zilberstein (1–14 agosto), per il corso di Quartetto d’archi e musica da camera Günter Pichler del Quartetto Alban Berg (3-16 luglio), per il corso di Viola Juri Bashmet (9–21 luglio), per quello di Viola e musica da camera Bruno Giuranna (13–31 agosto), per il corso di Violino Salvatore Accardo (13–31 agosto) e Boris Belkin (19 luglio–10 agosto), per il corso di Violoncello David Geringas (17-31 agosto) e Antonio Meneses (23 luglio–11 agosto).

 

Continua così una lunga tradizione che ha portato l’Accademia Chigiana ad acquisire fama internazionale nel campo della didattica musicale. I corsi estivi, fondati nel 1932 dal Conte Guido Chigi Saracini, richiamano ogni anno moltissimi allievi provenienti da ogni parte del mondo: solo nel 2011 sono state circa 500 le richieste di iscrizione da 50 diverse nazioni. Gli allievi effettivi che hanno superato le selezioni sono stati 269, mentre 300 hanno assistito alle lezioni come uditori. Merito dell’offerta formativa, che comprende tutti i principali strumenti e ambiti musicali, e della qualità e professionalità dei docenti – alcuni appartenenti ormai alla tradizione dell’Accademia Chigiana, altri di più recente inserimento – selezionati tra i migliori nel panorama musicale internazionale. Inoltre l’Accademia offre un consistente numero di borse di studio: lo scorso anno ne sono state erogate ben 123 per un totale di circa 105mila euro. A ciò va aggiunta la costante attenzione nel valorizzare i propri giovani, offrendo loro numerose occasioni per sottoporsi alla “prova del pubblico” con saggi, concerti – anche in ensemble formati da maestri e allievi -, accordi e collaborazioni con altre istituzioni musicali o vere e proprie tournée, sia in Italia sia all’estero. Una testimonianza di questo costante impegno è “Talenti chigiani”, la rassegna inserita nei più recenti cartelloni della Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale, che ospita ogni anno due o tre concerti di allievi dell’Accademia.

 

 

 

Le domande di iscrizione all’81ª edizione dei corsi chigiani devono pervenire entro il 15 maggio per il corso di direzione d’orchestra ed entro il 31 maggio per quello di composizione. Per tutti gli altri, il termine ultimo per presentare le richieste è il 10 giugno.

 

Tutte le informazioni sul bando d’iscrizione, sulle tasse previste e sulle date degli esami di ammissione a ogni singolo corso sono consultabili on-line sul sito dell’Accademia, www.chigiana.it

 

Per informazioni tel. 0577 22091.