A tutta musica aspettando il solstizio

Per i 5 giorni di festa, che si chiuderanno il giorno del solstizio, per la città ci saranno performance musicali, teatrali e molto altro. I negozi di alcune vie faranno orario prolungato.

L’arrivo dell’estate è una festa, per grandi e per piccini. Siena, come le altre città della regione, celebrerà la stagione del sole con “Toscana Arcobaleno d’estate”, per cinque giorni di intrattenimento. La quarta edizione dell’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana e la partecipazione del quotidiano “La Nazione”, si svolgerà dal 17 al 21 giugno. Il programma degli eventi è stato presentato oggi a Palazzo Berlinghieri da Guglielmo Turbanti, responsabile del Servizio Turismo del Comune di Siena e da Francesco Meucci, caposervizio della redazione senese de “La Nazione”.

La musica in tutte le sue sfaccettature costituirà l’elemento più ricorrente del cartellone, con concerti dal vivo e performance diffuse che animeranno tutto il centro storico, sia nelle vie e nelle piazze sia negli esercizi commerciali, ricettivi e pubblici aderenti. I comitati e le associazioni di via proporranno, infatti, per tutti i cinque giorni delle vere e proprie maratone musicali che avranno inizio nel tardo pomeriggio e termine massimo alla mezzanotte, con la partecipazione di gruppi più o meno locali, danzatori, giocolieri e artisti di strada.

L’Accademia Chigiana il 18 giugno celebrerà la 93^ edizione della rassegna “Micat in Vertice” e il 21 giugno proporrà “Arie e Romanze”, nella giornata in cui ricorre la Festa internazionale della Musica e durante la quale si intensificheranno anche i contributi dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”, con la rassegna “Il Franci in festa”, e del Siena Jazz – Accademia nazionale del Jazz con le esibizioni di gruppi composti dagli studenti di corsi triennali di diploma accademico di primo livello, che avranno luogo all’auditorium di Santa Chiara anche nei giorni successivi.

L’associazione “Fabbrica d’Opera”, aggiudicataria del bando per la programmazione triennale degli eventi per il Comune di Siena, proporrà un concerto di pianoforte in collaborazione con il Siena Jazz nella sera del 18, uno con voce e chitarra acustica per domenica 19 e un incontro tra lirica e pop il 20. Nella sera clou del 21, Fabbrica d’Opera e l’amministrazione comunale offriranno, a ingresso libero, uno spettacolo in omaggio alla canzone italiana.

Il 21, giorno del solstizio, si terrà anche il tradizionale brindisi di benvenuto alla stagione estiva, in contemporanea con le altre città aderenti alla proposta regionale, con appuntamento alle ore 20 nella Sala del Concistoro del Museo Civico che, per questa speciale occasione, prolungherà l’orario di apertura fino alle 21. Con la tariffazione ordinaria e la gratuità per i residenti nel territorio comunale sarà incluso il “Brindisi Arcobaleno” curato da Enoteca Italiana. I visitatori che acquisteranno il biglietto nel corso della giornata potranno tornare a Palazzo Pubblico con lo stesso tagliando per partecipare al brindisi.

Francesco Meucci e Guglielmo Turbanti

Francesco Meucci e Guglielmo Turbanti

Spazio anche per ulteriori iniziative espositive e di approfondimento culturale. Il 18 giugno, come ogni sabato, il Santa Maria della Scala proporrà “Dentro il cantiere con gli studiosi e i restauratori di Lorenzetti” aprendosi ai visitatori per svelare l’intervento di restauro in corso degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti. Inoltre, fino al 20 giugno, in orario 10.30/18.30, il complesso museale continuerà a ospitare la mostra fotografica di Tommaso Fiscaletti “Between Home and Wisdom”, un affascinante lavoro documentario sulle donne sangoma della baraccopoli di Dunoon, vicino a Città del Capo. Sempre per quanto riguarda le iniziative di marca comunale, domenica 19 si tingerà dei colori dell’arcobaleno anche il percorso urbano di #SienaFrancigena, nel cui pacchetto è previsto anche il pranzo a base di prodotti di filiera corta negli spazi del Santa Chiara Lab.

L’Accademia dei Fisiocritici contribuirà, invece, nel tardo pomeriggio del 20, con l’incontro “Il cielo degli antichi. Siti, reperti, miti” sul tema dell’archeo-astronomia, disciplina che si pone l’obiettivo di comprendere le modalità con le quali in passato l’uomo scrutava e interpretava la volta celeste.

La stessa sera del 20, l’Opera della Metropolitana con “Lux in nocte 2016” celebrerà agli Orti del Costone l’anteprima assoluta del docufilm “Divina Bellezza – Il Duomo di Siena”, preceduta da un concerto dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”, a ingresso libero.

«Un ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale per tutti coloro che hanno composto il calendario degli appuntamenti, – ha detto Guglielmo Turbanti, prima di illustrarne il calendario – in particolar modo alle associazioni di via e ai commercianti che con entusiasmo, fin dallo scorso mese di marzo, hanno lavorato per una programmazione che regalerà alla città cinque giornate intense di festa e intrattenimento».

Per tutti i cinque giorni di “Toscana Arcobaleno d’estate” i negozi, le botteghe e gli esercizi di somministrazione aderenti di via di Camollia, Montanini, San Domenico, Sapienza, Garibaldi, Banchi di Sopra e di Sotto, Pianigiani, Città, Rinaldini, Pantaneto e delle piazze Matteotti e Il Campo, in forma singola o associata con il coordinamento dei rispettivi comitati, effettueranno orari di apertura straordinaria e qualificheranno e arricchiranno ulteriormente il cartellone delle iniziative con esposizioni, performance di musica, danza e altre forme di animazione, oltre a proposte ad hoc specificatamente legate alle loro attività commerciali quali degustazioni, sconti e consulenze gratuite.

Il programma completo è pubblicato su www.arcobalenodestate.it e www.enjoysiena.it.