A Taverne d’Arbia, la Misericordia festeggia il doppio compleanno: fine settimana di eventi

Centocinque anni dalla costituzione e 25 anni dall’attivazione dei servizi con ambulanza e di tutti gli altri servizi socio sanitari con mezzi specifici: la Misericordia di Taverne – Arbia celebra così un doppio compleanno domani sabato 2 giugno e domenica 3 giugno.
La Misericordia fu costituita nel 1913 per sostenere le povertà e le necessità sanitarie della allora popolazione di Taverne d’Arbia, Arbia e soprattutto dei numerosi cittadini residenti nei poderi dislocati nella campagna circostante.
L’associazione fin dalla costituzione si prodigò nel prestare le prime cure mediche agli operai e contadini che difficilmente potevano ricorrere ad un medico e passando per le difficoltà conseguenti alle due grandi guerre del secolo scorso è arrivata alla giovane età di 105 anni.
A questo compleanno si affianca quello altrettanto importante dei 25 anni di attività con i mezzi di soccorso e non solo.
Infatti, come già detto, col passare dei tempi le povertà mutano nella forma e nella sostanza e la Misericordia si adegua alle nuove necessità, negli ultimi anni sono stati attivati servizi di recupero dei prodotti freschi della grande distribuzione per donarli, insieme ai prodotti della bancarella, alle famiglie bisognose; in collaborazione con la Fondazione Prevenzione Usura, prestiamo ascolto alle famiglie in difficoltà economica e quindi valutarne le possibili soluzioni; negli ultimi anni si è aggiunto, in collaborazione con MammaSi il servizio di Cambio del Guardaroba, punto di distribuzione di abiti usati.
Allora ci sembra giusto festeggiare un simile traguardo ed ecco il programma della festa:
SABATO 2 GIUGNO:
ORE 17,00 – Dimostrazione di Protezione civile – Simulazione di intervento dopo un evento sismico;
ORE 20,00 – TUTTI A CENA – Cena per la via
ORE 22,00 – Serata disco Latina

DOMENICA 3 GIUGNO:
ORE 11,00 – S. MESSA
ORE 12,00 – La Misericordia offre l’aperitivo
ORE 15,30 – Grande caccia al Tesoro per le vie del paese
ORE 16,30 – ECCEZIONALE – CONCERTO DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI
ORE 18,00 – Si accende il braciere.