A spasso oltre il mercato

A quando risale il primo “mercato grande” in piazza del Campo? E’ vero che l’aspetto attuale di via della Galluzza deriva da un terremoto? E sapreste distinguere all’assaggio un biricuocolo da un cavalluccio? Il weekend del Mercato nel Campo a Siena è l’occasione per arricchire conoscenze e palato: nella conchiglia di piazza, ma anche oltre. A queste curiosità daranno risposta le scoperte a passo comodo condotte dalla guide turistiche Federagit di Siena.

Oggi 5 dicembre con Mercati e mercanti a Siena nel medioevo, si effettuerà un percorso guidato di due ore (partenza alle 15 da Fonte Gaia) verso i luoghi del centro dove le vicende storiche dell’antica Repubblica di Siena si intrecciano con l’evoluzione del commercio e delle attività economiche cittadine. Per conoscere il come e perché delle prime vendite in piazza nel XII secolo e il salace nomignolo che accompagnò i commerci degli Angiolieri, occorrerà rintracciare la torre dell’Orsa all’incrocio tra i tre Terzi cittadini.

Domani, domenica 6 dicembre, alle 10 (sempre da Fonte Gaia) ecco Mordi la città – visita sensoriale di Siena: una mattinata di intrattenimento per grandi e piccini che culminerà con un gustoso e divertente “assaggio bendato”, con il quale riconoscere i diversi dolci senesi e i loro particolari ingredienti. In precedenza, il percorso toccherà i luoghi legati alla creazione, sviluppo e degustazione delle eccellenze gastronomiche cittadine, poi, alzando gli occhi in alto, si scopriranno cose date per scontate ma spesso non approfondite come l’origine degli archi di via della Galluzza.

Nei paraggi, sempre domani mattina, le scoperte a passo comodo proporranno anche un excursus sulla vita di una pietra miliare per il cattolicesimo e la storia di Siena. Alle 10.30, dall’ingresso della basilica di San Domenico, prenderà le mosse un “itinerario cateriniano”: 90 minuti nei luoghi di Santa Caterina da Siena per rievocarne l’infanzia, il rapporto col padre poeta, la scelta dell’abito domenicano e poi e le pie opere fino alla precoce scomparsa.

Per tutti gli appuntamenti si consiglia di arrivare con qualche minuto in anticipo, e di prenotare ai numeri 348 6626632 – 334 841 8736 – 349 2586135. La prenotazione in particolare è obbligatoria (entro la mattina di oggi) per “Mordi la città”: modalità di partecipazione e altri dettagli su www.facebook.com/scoperte. I tre eventi rientrano nel cartellone Tutto il Natale di Siena in programma fino al 31 gennaio, coordinato dal Comune di Siena.