A Sinalunga, si inaugura l’appartamento per l’inserimento di persone a prevalente disabilità intellettiva

A Sinalunga, la Sds Valdichiana Senese inaugura l’appartamento per l’inserimento di persone a prevalente disabilità intellettiva del progetto sperimentale “I luoghi dell’Habitare”.

Si inaugura a Sinalunga in via Costarella, venerdì 9 giugno alle  11 l’appartamento destinato alla “vita indipendente” del progetto sperimentale “I luoghi dell’ Habitare” che la Società della Salute Valdichiana Senese ha realizzato per l’inserimento nel percorso di riabilitazione di persone con prevalente disabilità intellettiva.
La SdS Valdichiana Senese, in questo progetto – innovativo per la disabilità – si avvale della collaborazione dell’azienda pubblica di servizi alla persona “Istituto Maria Redditi” di Sinalunga, della cooperativa sociale Koiné di Arezzo, dell’Azienda Usl Toscana sud Est e dell’Istituto privato di Riabilitazione “Maria della Divina Provvidenza” di Agazzi.
All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Società della Salute Andrea Rossi, il presidente della Terza Commissione regionale Stefano Scaramelli, il direttore della SdS Roberto Pulcinelli, il direttore servizi sociali della Usl Patrizia Castellucci, il direttore dell’Agazzi Giampiero Lapini, il presidente dell'”Istituto Redditi” Paolo Padrini, il direttore della Koinè Paolo Peruzzi e il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti.
Si tratta di una struttura con le caratteristiche della civile abitazione che è in grado di accogliere fino ad 8 persone ed è finalizzata ad avviare percorsi assistiti di autonomia rispetto alla famiglia di origine. La struttura, che si propone come vera soluzione abitativa, non si limita a garantire una residenzialità assistita fuori dal contesto familiare ma è il punto di partenza per attivare forme innovative di presa in carico attraverso il sostegno all’autonomia fuori dalla casa, la gestione di percorsi individualizzati per gli abitanti della “casa” sostenuti dai diversi soggetti partner del progetto in stretto collegamento e sinergia con le offerte di servizi presenti nel territorio; la definizione di attività/iniziative che tengano conto delle attitudini di ciascuno, delle priorità riabilitative, di sogni, aspettative dell’individuo e della famiglia.
L’ appartamento, messo a disposizione dalla “ASP Fondazione Redditi di Sinalunga”, è stato ristrutturato ed è composto da : un soggiorno da cui si accede ad un piccolo giardino, quattro camere a due posti letto con bagno interno per disabili completo di doccia, un bagno assistito ed una zona pranzo con possibilità di utilizzo polifunzionale e una cucina utilizzabile anche a scopi terapeutici, collegata ad un ampio terrazzo. L’appartamento è completamente arredato.
Sono stati individuati dal GOM, integrato con gli operatori dell’Istituto Agazzi, le persone con disabilità che parteciperanno alla sperimentazione. Nella fase iniziale sono cinque di cui due segnalati dai servizi territoriali e tre già ospiti dell’Istituto Agazzi provenienti dal territorio dalla ex usl 7. Sono in corso i contatti con le famiglie per la condivisione del progetto, a questo seguirà una preliminare visita dell’appartamento da parte dei familiari.
L’inizio dell’attività è previsto per il mese di agosto.