A Siena, un piccolo esercito di 300 bambini impegnati nel recupero del Pet – Iniziativa in seno alla rassegna “TeatrInScatola”

A Siena, un piccolo esercito di quasi 300 bambini è impegnato in una operazione che sposa scuola e ambiente.

Una utile e curiosa iniziativa che fa parte del più ampio progetto “Can You REPET?”, al quale partecipano dodici classi della scuola elementare “Giovanni Duprè”, dove è stata indetta una vera e propria gara di riciclo. In poche settimane hanno raccolto circa 4200 bottiglie di plastica e la competizione non è ancora finita, perché l’azione durerà fino al 27 novembre.

 

“Can You REPET?” è uno dei progetti che affiancano la programmazione teatrale. Questo è progettato e promosso da GioStra  (Gruppo Giovani Straligut), finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma “Gioventù in azione” e fortemente sostenuto dal Gruppo Estra.

Alla fine sarà il rispetto per l’ambiente ad ottenere la vittoria più grande. In palio, per le prime due classi che raccoglieranno più Pet, una gita scolastica in una fattoria pedagogica.

 

Anche quest’anno Straligut Teatro di Siena con la sua manifestazione si impegna per l’ambiente e l’ecologia, distinguendosi come prima rassegna europea ad emissioni zero. Lo fa grazie alla sua campagna di riciclo di bottiglie in plastica Pet con l’obiettivo di raccogliere, in termini di risparmio energetico, una quantità di Pet da riciclare in grado di coprire una percentuale significativa dei consumi energetici della manifestazione.

 

L’idea è piaciuta è sta riscuotendo una larga adesione anche da parte degli spettatori di “TeatrInScatola” che hanno già raccolto quasi 2200 bottiglie. Restano ancora due settimane di programmazione, per cui i volumi sono destinati a crescere. Intanto, però, gli obiettivi sono stati più che raggiunti, anzi raddoppiati. La stagione teatrale ospitata alla Sala Lia Lapini ha consumato 251 kwh producendo 163 kg di co2. Sono state raccolte 5700 bottiglie, pari a 198 kg di Pet, che vanno a coprire 350 kg di co2. Quota 215 la percentuale di compensazione raggiunta, ovvero più del doppio.

 

Sul sito web di “TeatrInScatola” sono riportate le statistiche aggiornate su consumi e bottiglie raccolte.

 

“Va bene compensare – sottolinea Fabrizio Trisciani, direttore artistico di TeatrInScatola – ma è importante anche consumare di meno. In questo senso è da segnalare che da quest’anno la biglietteria della Sala Lia Lapini è illuminata a Led, al posto di quattro fari che consumavano 3 kw ora”.

Non solo. Parte del materiale promozionale è stampato su carta riciclata. Dalla prossima edizione lo sarà tutto. 

 

Grazie ad iniziative come “Can You Repet?”, TeatrInScatola è la prima rassegna teatrale in Europa che tenta di ridurre significativamente i consumi energetici e le emissioni di co2 grazie al PET. Gli spettatori hanno uno sconto sul biglietto in base a quante bottiglie di Pet da riciclare si portano dietro.

 

Una macchina “mangia Pet” (fornita da Ecobingo) è posta all’ingresso del teatro a fauci aperte per ricevere e conteggiare il Pet degli spettatori e rilasciare un tagliando che indicherà l’ammontare dello sconto sul biglietto.

 

La rassegna “TeatrInScatola”, promossa da Straligut Teatro – residenza artistica presso il Comune di Siena, è realizzata in collaborazione con Arci Siena, Siena Teatri Opt. Con il contributo di Regione Toscana, Chianti Banca, Diritto allo studio universitario Toscana, Unicoop Firenze Sezione Soci di Siena. Main sponsor: Gruppo Estra. Sponsor: Sienambiente, Zurich Assicurazioni. Partner tecnico Ecobingo. Per informazioni: 3313022101- www.teatrinscatola.it.