A Siena tutto pronto per la prima assoluta de “Il gioco dei musei”

A Siena tutto pronto per la prima assoluta de “Il gioco dei musei”. Sabato 5 ottobre alle ore 17, presso la Casa Circondariale Santo Spirito, sarà infatti presentato in anteprima alle autorità lo spettacolo scritto e interpretato dai detenuti della Casa Circondariale senese con la partecipazione di Serena Cesarini Sforza per la regia di Altero Borghi. Il lavoro è frutto dell’innovativo progetto che Fondazione Musei Senesi ha realizzato per la Casa Circondariale Santo Spirito di Siena con l’Associazione Sobborghi onlus, che vede il patrocinio della Prefettura di Siena e il sostegno di Regione Toscana – Piano Integrato della Cultura 2012 e Provincia di Siena.

 

Nel corso di sei conferenze tematiche dedicate ai grandi protagonisti della storia e dei musei del territorio, organizzate all’interno della Casa Circondariale senese, sono state identificate sei figure emblematiche: Porsenna, Ambrogio Lorenzetti, Beccafumi, Pirro Maria Gabbrielli, la Famiglia Cassioli e il Mezzadro. Si è così voluto compiere un viaggio nel tempo toccando tutte le aree tematiche che i musei della Fondazione Musei Senesi rappresentano – archeologia, arte, scienza, antropologia – tramite la storia di personaggi eminenti. Le conferenze sono state propedeutiche a una serie di viste guidate indirizzate ai detenuti il cui regime carcerario fosse idoneo a tale attività e successivamente ha preso il via la seconda fase del progetto, condotta dall’Associazione Culturale “Sobborghi” Onlus, da anni impegnata in attività teatrali finalizzate al reinserimento sociale dei detenuti, che ha portato all’identificazione di un gruppo di “attori” che sabato 5 ottobre saranno protagonisti della performance teatrale “Il gioco dei musei”, frutto di un lavoro di scrittura e di messa in scena curata dal al regista Altero Borghi.

 

Lo spettacolo sarà replicato per il pubblico venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 16: già tutti esauriti i posti disponibili per assistere alla rappresentazione. Alla fine degli spettacoli sarà offerto un rinfresco grazie a CONAD e Consorzio Archè.