A Siena tornano i Talenti Chigiani, riflettori accesi su Kyoko Yonemoto

A Siena tornano i “Talenti Chigiani”. Venerdì 2 marzo alle ore 21 nel salone di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89) i riflettori si accendono sulla violinista Kyoko Yonemoto, allieva del corso di violino tenuto all’Accademia Chigiana da Boris Belkin. Con Hibiki Tamura al pianoforte, la giovane e talentuosa violinista proporrà le Sonate per violino e pianoforte di Brahms: la n. 1 in sol magg. op. 78, la n. 2 in la magg. op. 100 e la n. 3 in re min. op.108.

L’Accademia Musicale Chigiana ha una lunga storia piena di nomi illustri e di stupendi professionisti, ma non sente certo il peso dei suoi 89 anni: ai corsi di perfezionamento della scorsa stagione estiva si sono iscritti studenti provenienti da una cinquantina di Paesi diversi. Ecco perché nei principali cartelloni musicali internazionali è facile individuare musicisti che sono stati allievi chigiani. “Talenti chigiani”, la speciale rassegna di due appuntamenti all’interno del cartellone della 89ª stagione concertistica Micat in Vertice, è solo una selezione tra i tanti giovani di sicuro talento, e già in carriera, che avrebbero meritato di esibirsi.

 

Kyoko Yonemoto si è imposta in alcuni dei più importanti concorsi violinistici del mondo. Nel 1997 è stata la più giovane vincitrice di sempre al Paganini di Genova, dove ha ricevuto anche il premio speciale della giuria. Ha vinto premi anche al Long-Thibaud, al Queen Elisabeth, al Fritz Kreisler e a Montréal, nonché al Concorso Nazionale Giapponese e al Paganini di Mosca. Nata a Tokyo nel 1984, ha iniziato a studiare violino all’età di tre anni e ha debuttato a tredici con il Concerto di Mendelssohn. Ha dato il suo primo recital a Tokyo nel 1998. Ha studiato con Akuri Suzuki alla Scuola di Musica Toho Gakuen. Suona regolarmente in Giappone, e in paesi quali Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Russia, Spagna. Ha collaborato con direttori del calibro di Myung-Whun Chung, Jurij Bashmet, Junichi Hirokami, Eliahu Inbal, Robert Benzi. Nel 2009 si è esibita alla Big Hall di Mosca con Concerti di Paganini e Vieuxtemps assieme all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Mosca, dove è tornata per suonare con Pinchas Zukerman al Cremlino. Dal 2004 studia con Boris Belkin a Maastricht e all’Accademia Chigiana di Siena.

Hibiki Tamura, nato nel 1986, ha studiato con Naohito Fukaya e Claudio Soares. Diplomatosi alla Meiwa High School of Music, studia attualmente al Mozarteum di Salisburgo con John Christoph Lieske. Vincitore dei Concorsi Long-Thibaud, PTNA del Giappone e Takahiro Sonoda, è stato finalista anche al Concorso internazionale di Etingen. Vincitore di borse di studio delle Fondazioni Daiko, Ezoe e Rohm Music, si esibisce in molti paesi del mondo. Ha ricevuto anche i Premi Arion, Idemitsu Music e Hotel Okura Music.

 

I biglietti

I biglietti per assistere al concerto (interi 15 e 10 euro, ridotti 6 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) potranno essere acquistati a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) giovedì 1 marzo, dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 20.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.