A Siena si alza il sipario sui Talenti Chigiani 2011 Protagonisti gli allievi dell’Accademia Chigiana

A Siena si alza il sipario sui “Talenti Chigiani” 2011. L’Accademia Musicale Chigiana ha una lunga storia piena di nomi illustri e di qualificati professionisti, ma non sente certo il peso dei suoi 89 anni: ai corsi di perfezionamento della stagione estiva appena trascorsa si sono iscritti studenti provenienti da una cinquantina di Paesi diversi. Ecco perché nei principali cartelloni musicali internazionali è facile individuare musicisti che sono stati allievi chigiani. “Talenti chigiani” 2011, la speciale rassegna di due appuntamenti all’interno del cartellone della 89ª stagione concertistica Micat in Vertice, è solo una selezione tra i tanti giovani di sicuro talento, e già in carriera, che avrebbero meritato di esibirsi.

Venerdì 9 dicembre alle ore 21 i primi musicisti che si esibiranno sul palco del salone di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) saranno Daniel Palmizio (viola), allievo di Bruno Giuranna, e Giovanni Punzi (clarinetto), allievo di Alessandro Carbonare, accompagnati  al pianoforte da Monaldo Braconi, attualmente collaboratore di Alessandro Carbonare nel corso di clarinetto e in passato allievo chigiano al corso di Michele Campanella.

Il programma della serata si aprirà con il Trio in mi bemolle maggiore K. 498 “dei birilli” per pianoforte, clarinetto e viola di Mozart e con la Sonata in fa minore op. 120 n. 1 per clarinetto e pianoforte di Brahms. Nella seconda parte, sarà la volta di un’altra pagina di Brahms, la Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 per viola e pianoforte, e delle Märchenerzählungen op. 132 per clarinetto, viola e pianoforte di Schumann.

Daniel Palmizio ha studiato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Vinta una borsa di studio per la Purcell School di Londra, ha poi proseguito gli studi di viola e direzione d’orchestra al Royal College of Music. Si è inoltre perfezionato all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Bruno Giuranna. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa e in America. È il più giovane vincitore del concorso per prima viola al Teatro San Carlo di Napoli. Vincitore dei Concorsi Watson Forbes, Valentino Bucchi e Nuove Carriere del CIDIM. Suona una viola dell’Ottocento di proprietà dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. È docente di viola al Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Giovanni Punzi, vincitore del secondo premio nel prestigioso Concorso Debussy di Parigi, è il primo vincitore assoluto italiano nella storia del Concorso Internazionale Saverio Mercadante e si è imposto in molti altri concorsi italiani. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Pay e Carbonare presso l’Accademia Chigiana di Siena. Viene ammesso giovanissimo all’Accademia Nazionale di S. Cecilia dove si perfeziona con Carbonare. Appena quindicenne ha intrapreso la sua attività concertistica, sia come solista sia in formazioni da camera, collaborando anche con molte orchestre di rilievo internazionale. Oltre che nelle principali città italiane si è esibito in molti paesi europei e negli Stati Uniti.

Monaldo Braconi, diplomato al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, si è perfezionato con Damerini, Malov (presso il Conservatorio San Pietroburgo), Brengola e Campanella (all’Accademia Chigiana di Siena), Perticaroli e Ayo (all’Accademia di S. Cecilia di Roma). Collabora con importanti ensemble cameristici e orchestre europei. Nel 1998 è stato invitato a collaborare con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. È regolarmente invitato dai più importanti festival in Italia, in Europa, in Asia, in particolare in Russia dove esegue, spesso in prima assoluta, opere di autori russi e italiani. Numerose le registrazioni discografiche e le registrazioni radiotelevisive per la Rai.

 

I biglietti

I biglietti per assistere al concerto (interi 15 e 10 euro, ridotti 6 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) potranno essere acquistati a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) giovedì 8 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 9 dicembre a partire dalle ore 20.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.