A Siena salgono sul palco i giovanissimi talenti della Peter Pan Orchestra

Peter Pan OrchestraA Siena salgono sul palco i giovanissimi talenti della Peter Pan Orchestra, che si esibisce per la prima volta nella sua formazione al gran completo lunedì 9 giugno alle ore 17 presso il circolo Arci in località Due Ponti. L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato dalla Fondazione Siena Jazz e dalla sezione soci di Siena di Unicoop Firenze e vedrà protagonisti 39 giovani musicisti di età compresa tra gli otto e i tredici anni, impegnati in un progetto che ha pochi esempi simili in Toscana, almeno per questa particolare fascia anagrafica. In Europa orchestre di questo tipo sono molto diffuse e ogni scuola ha la propria, mentre in Italia purtroppo la marginalità della presenza della musica negli istituti scolastici le rende una vera rarità da incoraggiare e sostenere.

 

Nata a Siena sei anni fa, la Peter Pan Orchestra si pone l’obiettivo di attivare attraverso la musica processi di socializzazione e di sviluppo della sensibilità artistica dei più piccoli. È quindi un meraviglioso mezzo didattico per avvicinare i bambini alla musica moderna e a un’educazione musicale corale attualissima e completamente inserita nelle moderne discipline didattiche. Il corpo docente della Peter Pan Orchestra è formato dal coordinatore e docente Fabrizio Bai, da Giuseppe Sardina e da Elisa Lastrucci, che negli otto mesi di durata del corso educano i ragazzi non soltanto a eseguire musica, ma a crearla e a manipolarla a proprio piacimento, stimolando così il loro processo creativo e con esso le varie forme iniziali dell’improvvisazione. Per sviluppare l’esperienza musicale vengono utilizzati materiali tratti dalla musica leggera di qualità, dal jazz, ma anche da stilemi del rap, dei linguaggi medio-orientali, africani e latini, con l’esperienza delle loro poliritmie. La Peter Pan Orchestra può costituire quindi l’anticamera di uno studio musicale capace di portare alla formazione di un giovane strumentista che può o continuare a suonare in gruppo per puro piacere e divertimento o impegnarsi in un percorso di studi approfondito per arrivare a un diploma di strumento e quindi all’utilizzo della musica come professione.

 

La Fondazione Siena Jazz e Unicoop Firenze stanno lavorando alla possibilità di attivare una collaborazione che porti a una vera e propria “adozione” del laboratorio musicale giovanile costituito dalla Peter Pan Orchestra da parte proprio di Unicoop, che si pone l’obiettivo di coniugare l’interesse sociale per le famiglie con la possibilità di inserirsi in un sostegno culturale ai giovanissimi perché possano fare esperienze di socializzazione tramite la musica, riconoscendo nell’impegno musicale un’esperienza utile per la formazione di una coscienza creativa e solidale nei più piccoli.

 

Per informazioni, www.sienajazz.it;