A Siena la fine del 2016 è dedicata al cavallo

Domani sarà inaugurata la quinta edizione di ‘A cavallo dell’anno’ ai Magazzini del Sale. La musica , invece, sarà protagonista del dopo cena con Italian Opera e un Tubo

Sono tanti gli appuntamenti in programma domani per prepararsi alla notte più lunga dell’anno in compagnia di “Tutto Il Natale di Siena”, il cartellone di appuntamenti organizzato dal Comune di Siena con Banca Mps main sponsor.

Ai Magazzini del Sale si inaugura la collettiva d’arte ‘A cavallo dell’anno’. Il rapporto tra il cavallo e l’uomo rappresentato in tutte le sue forme artistiche, emozionali e sociali: è questo il trait d’union creativo delle mostre riunite nella rassegna ‘A cavallo dell’anno 2016-2017’, alla sua quinta edizione. L’esposizione, a tema unico e intitolata “Horse and rider”, sarà inaugurata venerdì 30 dicembre, alle 16.30, ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, dove sarà visitabile fino al 15 gennaio 2017. La mostra raccoglie oltre cinquanta opere realizzate da altrettanti artisti senesi e ospiti italiani e internazionali, di grandi dimensioni e forte impatto visivo, che saranno giudicate da un gruppo di esperti e tecnici del settore per eleggere il miglior artista dell’edizione. Gli artisti che arriveranno al secondo e terzo posto, invece, saranno decisi da una giuria popolare e saranno estratti anche dei premi per i visitatori che parteciperanno alla votazione. La premiazione degli artisti vincitori è in programma domenica 15 gennaio. Ad arricchire la quinta edizione di ‘A cavallo dell’anno’ saranno la mostra personale di Giuseppe Menozzi, pittore di fama nazionale, e la mostra ‘Cavallo e Cavaliere’, che renderà omaggio a Dario Neri, ideatore del manifesto del Palio ancora in uso da parte del Comune di Siena per la comunicazione del Palio di luglio e agosto, con un’idea legata alla nuova realizzazione della matrice xilografica.

 Una passeggiata per la città in compagnia del mecenate Chigi. Anche per la pre-vigilia di Capodanno torna alle 14.30 l’appuntamento con Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, la rassegna di Texi Art + Gourmet, che propone un percorso sulle tracce del celebre mecenate senese attraverso la visita ad alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana. Il tour si concluderà con una cena al ristorante Tullio Tre Cristi, in una saletta riservata, dove il buon cibo sarà condito dai racconti dei ricordi del Conte e dei suoi ospiti illustri. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577-530038.

Il dopo cena si anima con il teatro e la musica lirica. Alle 21.15, presso l’auditorium “S. Stefano alla Lizza”, spazio alla lirica con i concerti dedicati alle arie e ai duetti tratti dalle più celebri opere classiche. I capolavori di Puccini, Verdi e Mozart saranno interpretati da artisti che calcano i palchi dei migliori teatri italiani e del mondo. L’ingresso è a pagamento, con prenotazione consigliata, chiamando il numero 345-9305865. In contemporanea, il Teatro dei Rozzi mette in scena ‘Macbeth, una tragedia contemporanea’. Lo spettacolo teatrale, in collaborazione con il festival Siena Città Aperta e a cura dell’Unione Corale Bastianini, si inserisce all’interno delle celebrazioni per il 400esimo anniversario della morte di William Shakespeare. L’ingresso è libero.

 Un tubo protagonista della notte senese. Per gli amanti della musica dal vivo, a partire dalle 22.30, al Tubo Jazz Club, nel Vicolo del Luparello, suoneranno dal vivo i Moocher Trio con Andrea Mucciarelli, voce e chitarra, Lorenzo Alderighi al basso e Gianni Cerone alla batteria. L’ingresso è libero. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 0577-271312 e visitare il sito www.untubo.it.

 Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577-292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.