A Siena il Quartetto Jerusalem chiude l’89ª Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana

A Siena il Quartetto Jerusalem chiude l’89ª Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana. L’appuntamento con il gran finale della stagione concertistica invernale è per domani, venerdì 13 aprile alle ore 21 a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89), dove Alexander Pavlosky (primo violino), Sergei Bresler (secondo violino), Ori Kam (viola) e Kyril Zlotnikov (violoncello) proporranno il Quartetto in sol magg. op. 18 n. 2 di Beethoven, il Quartetto in la min. op. 51 n. 2 di Brahms e il Quartetto n. 14 in fa diesis min. op. 142 di Šostakovič.

Il Quartetto Jerusalem, già conosciuto al pubblico senese,  è costantemente presente sui più importanti palcoscenici del mondo. Con un crescente apprezzamento negli Stati Uniti, dove ha suonato in diversi teatri di New York, Chicago, Los Angeles, Philadelphia, Cleveland e Washington, ha intrapreso quest’anno un tour di 11 concerti. Torna inoltre alla Wigmore Hall di Londra e al Bath Festival; altre date europee includono esibizioni in grandi sale quali Concertgebouw ad Amsterdam e Herkulessaal a Monaco. Il Quartetto Jerusalem prosegue inoltre la sua residenza al Centro Cultural Miguel Delibes a Valladolid, in Spagna. In questa stagione il Quartetto ha approfondito la musica da camera di Brahms con progetti speciali all’Auditorium du Louvre di Parigi, all’Hamburger Ostertöne Festival e al De Doelen di Rotterdam. Altri concerti sono previsti a Lione, Lisbona e Genova. Nella stagione 2009-2010 il Quartetto Jerusalem ha eseguito il progetto Mozart Plus alla Wigmore Hall con i quartetti e i quintetti di Mozart, insieme al violista Lawrence Power. Il programma è stato poi ripetuto in tante città d’Europa quali Amsterdam, Rotterdam, Monaco e Zurigo.

Il Quartetto Jerusalem ha un contratto discografico in esclusiva con Harmonia Mundi; le sue incisioni hanno ricevuto numerosi premi. Il disco dei Quartetti di Haydn ha vinto la categoria Musica da camera del premio BBC Music Magazine 2010 e il Diapason d’Or Arte: nel 2009 La morte e la Fanciulla di Schubert ha ricevuto l’ECHO Classic Award ed è stato Editor’s Choice nel luglio 2008 per la rivista Gramophone. La registrazione più recente, che comprende tre quartetti di Mozart, è stata pubblicata nel marzo 2011.

Nel 2003 il Quartetto è stato vincitore del primo Borletti-Buitoni Trust Award. È stato anche parte del primo progetto BBC New Generation Artists dal 1999 al 2001.

 

I biglietti(interi 25 o 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita concerto anche domani, venerdì 13 aprile, presso Palazzo Chigi Saracini, a partire dalle ore 20.

Per informazioni tel. 0577 22091, www.chigiana.it