A Siena il congresso di Cardiologia interventistica

E’ iniziato oggi all’Hotel Garden di Siena (in via Custoza 2), il congresso ‘Real World Practice in Cath Lab‘ che vedrà protagonista la Società Italiana di Cardiologia Interventistica. L’appuntamento che si concluderà domani, 7 maggio, riunirà i cardiologi interventisti di Toscana, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Puglia ed è organizzato dal cardiologo Massimo Fineschi dell’Unità Operativa Complessa di Emodinamica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretta dal dottor Carlo Pierli.

garden

“Obiettivo del meeting – spiega Fineschi – è quello di condividere le esperienze dei professionisti per approfondire l’innovazione tecnologica e ottimizzare l’appropriatezza delle procedure”. L’Emodinamica dell’ospedale Santa Maria alle Scotte è centro di eccellenza regionale, esegue circa 700 angioplastiche coronariche all’anno, ed è all’avanguardia sulle metodiche di imaging endoluminale e nella valutazione della fisiologia coronarica.

“Come centro di riferimento per l’area vasta sud est per l’interventistica strutturale – aggiunge Fineschi – dal 2009 ad oggi sono state eseguite 240 procedure di sostituzione valvolare aortica per cutanea, dette TAVI, e nel 2016 sono previste circa 80 procedure con un incremento generale di richieste visti gli ottimi risultati procedurali”.