A San Gimignano spettacolo itinerante a firma di Virgilio Sieni

Uno spettacolo itinerante a firma di Virgilio Sieni, sabato 14 gennaio 2012 (ore 18,00 e ore 19,00), attraverserà case, negozi e luoghi pubblici di San Gimignano coinvolgendo gli stessi abitanti negli inediti panni di attori.

 

La rappresentazione prodotta dall’Accademia sull’Arte del Gesto si intitola “Wunderkammern_San Gimignano” ed  è un viaggio attraverso quattro azioni compiute da altrettanti residenti di San Gimignano all’interno delle loro stesse abitazioni o luoghi di lavoro dove i visitatori vengono accolti ed invitati ad osservare.

 

Ingresso gratuito. (prenotazione obbligatoria, massimo 15 persone a replica).

Luogo di ritrovo: Biblioteca Comunale di San Gimignano (via Folgore 17) alle ore 17.45 e alle ore 18.45.

 

Una salumeria, un’abitazioni privata, una libreria, una biblioteca, diventano stazioni di un percorso di ascolto e di visione dove il rituale a cui si assiste misura lo spazio tra vita e rappresentazione, tra gesto e danza, tra naturalità e ricercatezza.

 

San Gimignano, diversamente che Firenze, Marsiglia, Dro/Trento, Napoli, dove sono stati condotti percorsi simili con gli abitanti e sul senso di geografia rinnovata della città, introduce effettivamente in un mondo sospeso dove i luoghi, gli oggetti, le stesse persone, i passaggi tra una tappa e l’altra riversano la loro quotidianità in un terreno misterioso.

 

Azioni coreografiche di Virgilio Sieni. Assistenza al progetto Luana Gramegna. A cura di Accademia sull’arte del gesto, Compagnia Virgilio Sieni. Con la partecipazione di Graziella Giapponesi, Rosanna Ricotta, Italo Masini, Giuseppe Rossi. Con il sostegno di Regione Toscana – Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana, della Provincia di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il tutto è dedicato a Kate Lafferty, recentemente scomparsa.

 

Si tratta del primo appuntamento della nuova stagione di teatro danza “Leggieri d’Inverno” 2011/2012, della Compagnia Giardino Chiuso e Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura.

Con il contributo della Regione Toscana (progetto Sipario Aperto), all’interno del circuito Valdelsa Off. Direzione artistica Tuccio Guicciardini.

 

In relazione a questa performance è stato pubblicato il libro Wunderkammern_San Gimignano, Collana Il Gesto, Maschietto Editore.

 

Informazioni: telefono 0577941182 e 377 121947 – Compagnia Giardino Chiuso – www.giardinochiuso.it / info@giardinochiuso.it.