A Radicofani e Contignano i famosi presepi

Radicofani

Accanto all’ormai celebre Presepe vivente di Contignano, ormai si è affermata a Radicofani la realizzazione dei presepi nelle contrade, grazie al lavoro di tanti ragazzi. Partita come un gioco, questa iniziativa è diventata una un’interessante attrazione per i visitatori che, nel periodo natalizio, possono ammirare piccoli capolavori. Tra l’altro, le contrade realizzano presepi tematici, che sono sempre più interessanti: trattano temi delicati e attuali lasciando ai visitatori un messaggio profondo che va ben oltre la classica Natività.
Interamente realizzati a mano, questi presepi rappresentano dei momenti di aggregazione e di socializzazione tra i ragazzi di Radicofani i quali, costantemente e sfidando anche il freddo pungente, si adoperano per più di un mese con l’intento di costruirli nel modo più bello e particolare possibile.
Per cercare di dar più prestigio a questa iniziativa, il Comune di Radicofani e il Magistrato delle contrade hanno dato vita a un concorso, per premiare con una targa il presepe migliore, che viene votato dagli artisti e esperti in materia del paese, valutandone oltre la bellezza anche il tema affrontato. La premiazione è prevista il giorno dell’Epifania presso il Teatro Comunale.
Nella Frazione di Contignano viene invece rievocato un meraviglioso Presepe vivente che è diventato negli ultimi anni una tappa fissa per centinaia di visitatori, in tre occasioni, tra Natale e l’Epifania possono ammirarlo in tutta la sua straordinaria bellezza. Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria dell’Assunta insieme alla proloco di Contignano, l’evento si caratterizza per la sua grande varietà e partecipazioni di figuranti che all’interno dell’incantevole centro storico della frazione rievocano la Natività ma anche arti, mestieri e vita quotidiana del tempo della nascita di Gesù, con grande serietà e meticolosità nell’attenzione anche ai minimi particolari. Il Presepe vivente rappresenta un momento di aggregazione e socialità per l’intero borgo di Contignano in quanto vede all’opera grandi e piccini nel dar vita ad un qualcosa di unico nella nostra provincia. Dopo il 26 dicembre, è possibile visitare il Presepe vivente di Contignano il 30 dicembre e 6 gennaio, tra le 16 e 18. Per informazioni più dettagliate contattare lo 057852160 oppure il 3487346005.