A Poggibonsi torna ‘Teatro a merenda’

Poggibonsi

Torna al Teatro Verdi di Poggibonsi la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”.

 

Giunta quest’anno alla sua XVIII° edizione, propone un piccolo cartellone di spettacoli e workshop in programma dal 2 al 23 febbraio 2013. Direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna.

 

A cura dell’Associazione Culturale Timbre – Teatro Verdi e Amministrazione Comunale di Poggibonsi, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. In collaborazione con la Fondazione Elsa.

 

In carnet, tre appuntamenti pomeridiani (ore 16,30) che prendono il via sabato 2 febbraio. La prima data, però, viene ospitata al Teatro Politeama e si tratta della compagnia Ribolle che presenta lo spettacolo di bolle di sapone dal titolo “Ribolle di sapone in su”. Adatto ai grandi e ai piccini (dai 5 ai 99 anni).

Un viaggio fra bolle d’ogni forma e dimensione, che nel loro volteggiare, fermarsi, resistere o sparire, raccontano episodi di vita reale e di favola, in un succedersi di quadri, pantomime e gag esilaranti, un vero delirio di felicità e incanto.

 

Il secondo è “Funky Pudding” della compagnia En Croq, sabato 16 febbraio al Teatro Verdi. Dedicato al tema dei rifiuti. Big Mac e Marilyn sono una coppia di obesi che vivono in un bidone dell’immondizia. Ricreano il ciclo infernale del consumo, dove produzione, pubblicità, acquisti e rifiuti si succedono, si mischiano e si confondono in una frenesia incontrollabile. Di e con Luigi Ciotta e Aurélia Dedieu.

 

Chiusura il 23 febbraio al Verdi con “L’uovo e il pelo Le carte dell’inizio del mondo” a cura de La Casamatta de Gli Omini. Nel 2012, anno della fine del mondo, sembra più opportuno raccontare di un inizio. E di raccontarlo ai più piccoli. Dei F.lli Zacchini, con Francesco Rotelli e Luca Zacchini.

 

Tre spettacoli d’eccellenza, con compagnie italiane storiche e riconosciute per la loro qualità che le ha portate a lavorare nei più importanti circuiti europei.

 

I contenuti  degli spettacoli sono importanti tanto quanto il linguaggio con cui vengono rappresentati. Nei copioni si parla di ecologia, rifiuti, dell’inizio del mondo.

 

Per Teatro a Merenda é prevista anche una parte laboratoriale – formativa con il workshop “Un Carnevale originale: una nessuna centomila maschere” a cura di Silvia Signorini, previsto per sabato 9 febbraio (10/12 – 16,30/18,30). Laboratorio ludico teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni. Non mancheranno i tradizionali corsi artistici per bambini tenuti da Giulia Del Mastio.

 

Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: info@timbreteatroverdi.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso € 7 intero (adulti),  € 5 ridotto (bambini).