A Poggibonsi, lo spettacolo ‘Giovanni VIII’ racconta la forza delle donne

Anteprima assoluta per lo spettacolo “Giovanni VIII” di Lucia Socci all’Archeodromo della fortezza medicea di Poggibonsi. Una produzione Arca Azzurra Teatro e Fondazione Elsa che apre la rassegna “Piazze d’armi e di città”.
“È stato un modo per raccontare le capacità e le qualità di una donna in un ruolo di potere decisamente maschile, per questo una storia che trova molte assonanze con la condizione femminile anche ai nostri giorni”

Anteprima oggi, venerdì 9 giugno, per lo spettacolo teatrale prodotto da Arca Azzurra Teatro e Fondazione Elsa,Giovanni VIII”, scritto e diretto da Lucia Socci che apre il cartellone estivo di Poggibonsi Piazze d’armi e di città.

“Una figura femminile moderna – spiega la produzione – quella della papessa Giovanna, che la leggenda vuole sia vissuta a metà del nono secolo: una donna che diventò Papa nascondendo la propria sessualità. È stato un modo per raccontare le capacità e le qualità di una donna in un ruolo di potere e decisamente maschile, per questo una storia che trova molte assonanze con la condizione femminile anche ai nostri giorni”.

Lo spettacolo “Giovanni VIII” è in programma quindi per questa sera alle 19 all’Archeodromo della fortezza medicea di Poggibonsi e vede tra gli interpreti Lucia Socci (anche autrice e regista) e Dimitri Frosali di Arca Azzurra con Mirko Batoni, Diego Conforti, Giulia Farina, Paola Lazzeri, Riccardo Loli, Sandro Mugnaini, Alessandra Niccolini del Teatro delle Stanze e con la partecipazione degli abitanti del Villaggio carolingio (Teresa Cavallo, Floriano Cavanna, Emma Cavanna, Dario Ceppatelli, Vittorio Fronza, Elia Fronza, Riccardo Guercini, Luca Isabella, Alessandra Nardini, Elisa Petri, Gaetano Salvatore, Federico Salzotti, Elodie Salzotti Marco Valenti, Guido Valenti, Tommaso Valenti).

Lo spettacolo è una produzione di Arca Azzurra Teatro/Fondazione Elsa in collaborazione con Archeotipo e Associazione culturale Started. Costo del biglietto 7 euro (ridotto 5 euro per studenti), informazioni e prevendite: Teatro Politeama, info@fondazioneelsa.it – 0577/983067.

Piazze d’armi e di città è organizzato dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con: associazione Stacciaburatta, associazione Amici di Staggia, Circolo Arci Blue Train Club, associazione Music Pool, associazione culturale Timbre, ViaMaestra e Fondazione Rocca di Staggia e Panurania come main sponsor.
Per informazioni sul cartellone è possibile contattare la Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info o l’ufficio cultura del comune di Poggibonsi – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it.

(Foto di Valdelsa.net)