A Poggibonsi la sesta edizione del festival “Le Parole, I giorni”

È in arrivo a Poggibonsi, il 15 e il 16 novembre, la sesta edizione del festival “Le Parole, i giorni”. La manifestazione organizzata dal comune di Poggibonsi si inserisce all’interno di Leggere è volare 2013 della Provincia di Siena. La rassegna curata da Dario Ceccherini, in collaborazione con le associazioni (Traparentesi) e La Scintilla, ha al centro “la canzone che mi passa per la testa”, la parola pensata e scritta come canto, trattata in forma “leggera”, per schizzi, saggi e suggestioni.

 

 

“Quest’anno Parole e Giorni si inserisce nella ventitreesima edizione di Leggere è Volare- dice l’assessore alla Cultura Susanna Salvadori- Questo gemellaggio si pone l’obiettivo di diffondere su base territoriale e nella maniera più capillare possibile il piacere della buona lettura. E non è casuale che gran parte degli eventi si svolgano nella nuova biblioteca comunale di Poggibonsi presso l’Accabì Hospital Burresi, inaugurato il 25 e il 26 ottobre scorsi. Gli incontri si svolgeranno anche presso il Teatro Verdi e il Teatro Politeama, tutti luoghi di cultura importantissimi per la nostra città e sui quali l’impegno dell’amministrazione è costante.”

 

 

Gli eventi. Si inizia mercoledì 15 alle 16.30 presso l’area espositiva dell’Accabì con le parole raccontate da due studiosi e dizionaristi, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota Come fare con le parole. Nell’officina del vocabolario, segue alle 17.30 Giuseppe Antonelli con “Ai miei figli che dirò? La cover tra traduzione e riscrittura; il pomeriggio si chiuderà con Marino Biondi “Lo scoprimmo solo vivendo:le canzoni di Mogol nella vita degli italiani”. Alle 21.15 al Teatro Verdi la musica e il canto saranno protagonisti nell’affascinante purezza della Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

 

La seconda giornata, giovedì 16, si apre alle 9.00 nella sala minore del Politeama con Guglielmo Pianigiani, Quando a cantare erano i poeti, segue l’incontro Scrivere una canzone con i due grandi autori di canzoni Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi. Alle 11.00 Musica delle parole con Stefano Bartezzaghi. La mattinata si conclude con That’s Omero,Carlo Savona presenta i classici della letteratura nelle parodie musicali del Quartetto Cetra. Alle 16.30 all’Accabì il pomeriggio si inaugura con Oxa di seppia, i Rapsodi, Alessandro Fo, Dario Ceccherini e altri nei lunatici tentativi di trasformare la poesia in canzone e la canzone in poesia. Alle 17.00 Cristina Faloci e Giuseppe Antonelli raccontano la trasmissione di Radio 3 La lingua batte. Chiude la manifestazione Luigi Manconi, La musica è leggera,in una conversazione irregolare e stravagante su 40 anni di musica e di storia italiana con stralunati accompagnamenti musicali.

 

Biglietti. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, mentre i biglietti per il concerto di Musica Nuda (10/8 euro) sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama di Poggibonsi, presso il Teatro del Popolo di Colle di val d’Elsa, presso i concessionari Boxoffice o sul sito Boxoffice.

 

 

Informazioni Informazioni su www.leparoleigiorni.it