A Poggibonsi Bruno Casini senza censura

Vite che meritano di essere raccontate. Vite che non si fermano, viaggi che non si programmano e che si susseguono nell’arricchimento di un gigantesco bagaglio di esperienze. Questo è il libro di Bruno CasiniSex and the World. Viaggi gay e rock’nroll” (Zona Editrice) che verrà presentato questa sera alla libreria Il Mondo dei Libri di Poggibonsi alle 18, un incontro imperdibile che vedrà la presenza dell’autore e del giornalista Fabrizio Calabrese.

Bruno Casini è un personaggio che lascia il segno, ovunque vada e in chiunque lo conosca. La sua grande vitalità, curiosità e inesauribile voglia di scoprire luoghi e persone l’hanno sempre spinto in giro per il mondo a caccia d’esperienze e di avventura: in questo libro racconta più di 25 anni di viaggi e incontri, da un rocambolesco tour tra Orano (Algeria) e Marrakesh (Marocco) nel 1973, a un appuntamento al buio a Zurigo, nel 2009. Esperienze di vita senza censura, l’arricchimento emotivo e culturale di un uomo che parla di sesso come forma di comunicazione e di connessione, senza tarpare le ali al racconto di quattro decenni di viaggi in giro per i più nascosti e psichedelici luoghi del pianeta.

bruno casini1

Di mezzo ci sono Patmos, l’isola greca dove San Giovanni avrebbe scritto l’Apocalisse, e la Gay Bay Area di San Francisco, dove l’impatto con la realtà e le conseguenze dell’Aids lo segnano profondamente. Ha toccato Berlino alla vigilia della caduta del muro e Zeltweg, in Austria, per il concerto dei Rolling Stones nel 1995, e poi Londra, Madrid, Barcellona, Cordova, Parigi, Atene, Praga, Lisbona, Amsterdam, New York, Los Angeles, Ketama, ancora in Marocco, e Herat, in Afghanistan, insieme a tappe a più corto raggio, nel perimetro italiano. Storie di vita che si snodano tra amicizia e amore, musica e politica, sesso e letteratura, inclinazioni ideali, trasgressioni, conquiste e battaglie in nome di un mondo più libero e giusto. Viaggi di piacere e non solo: Bruno Casini racconta anche i lavori forzati del servizio militare, in un libro che traccia buona parte della strada che il ragazzo Bruno ha percorso fin qui, ed è decisamente tanta. E bella.

Bruno Casini è fiorentino, giornalista, primo manager dei Litfiba, instancabile promoter culturale, tra i fondatori del Florence Queer Festival, ideatore e organizzatore di decine di manifestazioni, nei suoi ultimi quattro libri (“Banana Moon”, “In viaggio con i Litfiba”, “Felici & maledetti” e “Ribelli nello spazio”, tutti editi da Zona ) ha raccontato la musica, i locali, la moda e le culture underground della sua città a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, anni che ha attraversato da vero protagonista. In questo libro, invece, vuole raccontare oltre venticinque anni di viaggi e avventure, spiazzando con una storia che indaga la sua stessa emotività, senza censura.

Altre informazioni su www.editricezona.it