A Murlo la Settimana etrusca

Torna a Murlo la manifestazione all´insegna della cultura e del gusto, “Settimana Etrusca”, in programma da domani, giovedì 25 a domenica 28 agosto. Tanti gli appuntamenti in cartellone tra le quali il tradizionale banchetto e la novità di quest´anno: una conferenza dedicata al vitigno etrusco.

Domani, giovedì 25 agosto l´appuntamento è, alle ore 18 al Castello di Murlo per partecipare ad una passeggiata guidata, attraverso le bellezze naturalistiche e gastronomiche del territorio che porterà verso la Befa passando per la strada della Vecchia Ferrovia. Al ritorno, previsto alle ore 20, si terrà un aperitivo e, alle ore 20.30, la cena presso l´Osteria da Brunello con piatti tipici locali e intrattenimento musicale.

La manifestazione continuerà sabato 27 agosto con una serata piena di eventi presso il Castello. In occasione della Settimana, infatti, l´amministrazione comunale ha organizzato, per le ore 18.30 presso l’Antiquarium di Poggio Civitate-Museo Archeologico, una conferenza dedicata alla coltura dell´olivo e della vite in epoca etrusca e ai cibi consumati e alle oreficerie ostentate durante i banchetti etruschi con il professore Andrea Ciacci dell´Università di Siena; la dottoressa Carlotta Cianferoni, della Soprintendenza Archeologica della Toscana e con il professore Edilberto Formigli.

Alle ore 20.30, invece, è in programma la XVIII edizione del tradizionale banchetto etrusco, dedicato alla scoperta di antichi sapori riadattati al gusto di oggi: insalatina di farro; barchette al caprino con spezie; fantasia di pecorini al miele con affettati di selvaggina; acqua cotta; pici cacio e pepe; scottiglia bianca speziata; fagioli al fiasco; insalata mista e, per concludere, crostate con frutta secca ai profumi di bosco. A fare da sfondo ci sarà il Progetto Danza di Prato che metterà in scena uno spettacolo di danza e musica, realizzato dalla coreografa Cecilia Mazzanti. Infine a chiudere la serata, sarà la premiazione dei vincitori del concorso Obiettivo Murlo 2011. Domenica 28 agosto, infine, la Settimana Etrusca terminerà, alle ore 9, con una passeggiata guidata nel territorio degli Etruschi.

Il prezzo per partecipare al banchetto etrusco è di 30 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un´e-mail all´indirizzo info@comune.murlo.siena.it oppure telefonare al numero 0577 814213. E´ possibile, inoltre, visitare il sito internet del Comune www.comune.murlo.si.it.