A Monticiano al via la Settimana Santa con la rappresentazione dell’ingresso in Gerusalemme per la Domenica delle Palme

La Parrocchia di Monticiano con la Compagnia del Beato Antonio Patrizi coordinano e organizzano le tradizionali e sentite celebrazioni della Settimana Santa grazie alla partecipazione dell’intera comunità di Monticiano.

Già dalle ricorrenze invernali l’attenzione si è rivolta a riscoprire i tesori custoditi dalla Compagnia del Beato Antonio Patrizi: con la riscoperta dell’antico organo, il cui suono si è diffuso nella Chiesa di Sant’Agostino dall’alto della cantoria, la realizzazione del Presepio Vivente nel Centro Storico del paese, e adesso iniziano le fibrillazioni per l’organizzazione dei vari momenti tradizionali e liturgici della Settimana Santa.

 

Monticiano

Il primo evento sarà per la Domenica delle Palme con la rappresentazione dell’ingresso in Gerusalemme.

Altro evento degno di nota è la Processione del Venerdì Santo, che vedrà alcune Stazioni della Via Crucis, interpretate dalla popolazione; con la partecipazione del Coro Parrocchiale e della Banda di Torniella, diretta dal Maestro Andrea Cianchi, che proprio per questa occasione, ha arrangiato per banda l’antico spartito del 1800 della Stabat Mater, sempre cantata dal Coro, secondo tradizione secolare.

Da non dimenticare il Pellegrinaggio a Camerata, del martedì dopo Pasqua, giorno in cui l’intero paese ripercorre il sentiero nel bosco che faceva il Beato Antonio Patrizi per andare a trovare l’amico Pietro.

La Parrocchia e la Compagnia augurano a tutti di trascorrere delle Buone Feste e sperano di saper diffondere il sentimento di fratellanza necessario per affrontare la vita di tutti i giorni.