A Montalcino arte e gusto incontrano il genio: Leonardo da Vinci è protagonista di InChiostro

A Montalcino arte, storia e gusto sono protagonisti con un evento dedicato al genio universale di Leonardo da Vinci.

L’appuntamento imperdibile è con InChiostro, un progetto di valorizzazione dell’oro di Montalcino, che ha preso corpo grazie alla collaborazione tra l’arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, il comune di Montalcino, con l’ideazione e l’organizzazione di Opera laboratori e la collaborazione di Fondazione Musei Senesi.

Leonardo protagonista, dicevamo. Ed infatti l’evento del 2 settembre, che parte alle 17.30, è dedicato a lui: per “InChiostro bruno” si terrà la presentazione del libro “Leonardo da Vinci da Roma ad Amboise” scritto da Carmine Mastroianni. L’opera racconta degli anni francesi dell’inventore e quindi parlerà di vicende già note, come quella del misterioso sorriso della Gioconda, ma anche di eventi e personaggi che resero unica l’ultima parte della vita dello scienziato toscano.

Dopo la presentazione spazio all’iniziativa “Leonardo e il vino” con l’intervento di Luca Marani. A seguire c’è “InChiostro rosso” con “La vigna, dal Leonardo al Brunello”: nella splendida cornice del Tempio del Brunello si potrà assaporare due calici del Vigna accompagnati dal buffet con i tesori del territorio della Val d’Orcia.

Le prenotazioni  per partecipare sono necessarie e si possono fare contattando lo  0577 286300 oppure inviando una mail a orodimontalcino@operalaboratori.com