A Colle Val d’Elsa, i 40 anni della farmacia comunale

La farmacia comunale di Colle Val d’Elsa compie 40 anni e lo fa in grande stile, coinvolgendo tutta la cittadinanza che l’ha supportata in tutti questi anni.

Colle Val d’Elsa, nel 1976, vide affacciarsi in via Don Minzoni la piccola farmacia comunale, giusto uno striminzito locale voluto dal sindaco Enzo Sammicheli e che venne inaugurata il 14 giugno, sotto gli occhi non proprio convinti delle già presenti farmacie storiche del posto. Una piccola realtà, quindi, ma che fece gola alla cittadinanza per i costi più contenuti e, probabilmente, per quel clima accogliente e l’ambiente ristretto che tanto piace agli ipocondriaci, amanti delle gite in farmacia e dello sciroppo per la tosse. Sì, perché se ci pensiamo bene, la farmacia di paese è un vero e proprio punto di riferimento per le varie figure che animano il centro e rispecchia un po’ il volto della cittadinanza più “storica”.

Gli anziani che fanno i conti con gli acciacchi o che, semplicemente, vi passano davanti per beccare quello o quell’altro, in cerca di quattro chiacchere sull’influenza stagionale. Le madri, sempre alle prese con un raffreddore, un mal di denti o un ginocchio sbucciato di qualche pargolo. Se sforziamo l’immaginazione, possiamo anche tornare a quelle che erano le farmacie negli anni ’70, con l’odore dolciastro che si insinuava nelle narici, le caramelle balsamiche e le pasticche nell statole di latta che, adesso, avrebbero quasi il potere di “addolcire” il fatto di dover assumere medicinali.

Questo, l’impegno e la passione che i direttori tecnici e i farmacisti hanno messo nel loro lavoro, hanno portato la farmacia comunale di Colle Val d’Elsa lungo un percorso di crescita, ad aumentare la sua clientela e a diventare quel famoso punto di riferimento a cui in molti, oggi, sono cari. Consigli, competenza, disponibilità e gentilezza hanno permesso non solo la distribuzione di farmaci ma anche l’ erogazione di servizi sanitari in affiancamento all’Azienda Sanitaria Locale come l’attivazione delle tessere sanitarie e del fascicolo sanitario, la distribuzione integrativa di presidi socio-sanitari e quella di medicinali per conto dei vari Centri Ospedalieri. Tutti fattori che hanno permesso l’apertura in un ambiente ben più grande e prestigioso sempre in Via Don Minzoni al numero 69, ovvero nell’attuale sede.

Oggi, la farmacia festeggia il suo quarantesimo compleanno e lo fa condividendo il traguardo con tutta la cittadinanza che l’ha sempre appoggiata e, per l’occasione, è istituita una giornata in cui sarà offerto a tutti i colligiani un piccolo rinfresco e verrà effettuato lo sconto del 20% su tutti i prodotti di igiene e dermocosmesi, sugli integratori e sugli apparecchi medicali.

Ipocondriaci di tutto il mondo, che aspettate?