A Cetona, l’olio nuovo protagonista della fine del 2011

Sarà l’olio novo extravergine d’oliva il protagonista degli ultimi giorni dell’anno a Cetona, dove dal 28 al 30 dicembre tornerà la tradizionale “Festa dell’olio” promossa dal Comune in collaborazione con la Proloco, il Centro commerciale naturale Il Borgo, il Comitato per il gemellaggio, il Centro Anziani e l’Istituto Casa Famiglia.  

L’oro verde, come spesso viene definito l’olio novo, sarà al centro della Festa grazie ad un percorso di conoscenza e assaggio che i produttori locali proporranno, a residenti, turisti e visitatori, nelle diverse cantine che verranno allestite tra la centralissima Piazza Garibaldi e tutto il centro storico. Le cantine resteranno aperte nei tre giorni della festa dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 22.

Per consentire inoltre, a tutti i partecipanti, di comprendere al meglio le caratteristiche della produzione locale in olio extravergine di oliva, saranno allestite due taverne – una in Piazza Garibaldi e l’altra sopra il palazzo del Comune – dove sarà possibile degustare, dalle 19 alle 23, la produzione locale in olio, in abbinamento ai piatti più tipici della cucina locale: dalle bruschette alle zuppe, dalla carne e ai dolci.

Nel corso delle tre giornate della festa sarà possibile visitare anche la Mostra fotografica allestita in una sala del Palazzo comunale, con immagini delle tradizioni cetonesi legate alla produzione di olio e non solo, mestieri e momenti di festa, tra passato e presente. Venerdì 30 dicembre inoltre, nel pomeriggio, si svolgerà in Piazza una gara di pattinaggio su rotelle, promossa dalla locale società di pattinaggio che vanta una lunga esperienza nel settore.  Il tutto si svolgerà, nella splendida cornice di un paese vestito a festa in occasione del Natale e pronto ad accogliere al meglio l’inizio del nuovo anno.

 

Per informazioni:

Ufficio Cultura Comune di Cetona 0578/237630

Ufficio Turistico Cetona                  0578/239143