A cena per aiutare i bambini indiani e non solo

L’associazione di volontariato Mera Dil è nata nel febbraio 2015 e si occupa di aiutare i bambini indiani in difficoltà e le loro famiglie.

Stasera al Papillon ci sarà una cena di beneficenza per aiutare i bimbi indiani in difficoltà. La serata, organizzata dall’associazione Mera Dil, vedrà il live show dei K.O. e di Stefano Bafforosso. Poi ci sarà il dj set di Simon5 che, oltre ad aver lavorato con personaggi mondiali come Madonna, ha aperto quest’anno il concerto di Vasco Rossi a Roma. Lo sponsor dell’evento è la Cantina Icario di Montepulciano.

Dalla nascita nel febbraio 2015 di Mera Dil, associazione di volontariato che si occupa di aiutare i bambini indiani, tante sono state le iniziative per sostenere le famiglie con disagi.

Grazie al progetto “Gola Banao”, che contempla le adozioni a distanza, è stato possibile permettere a 40 bambini di andare a scuola e a 100 bambini di avere 3 pasti al giorno. All’Ashalayam Don Bosco di Lucknow Mera Dil ha acquistato il filtro dell’acqua permettendo ai bambini di bere acqua pulita, ha preso poi strumenti musicali, un freezer, materassi nuovi , divise e scarpe da calcio con le quali i bambini possono fare tornei studenteschi nei quali vengono messe in palio borse di studio. Sono stati iniziati alcuni restauri della casa e la settimana prossima cominceranno i lavori affinché i bambini possano farsi una doccia con acqua calda.

Nelle case di Apna Ghar a Mamta Apna Ghar Mera Dil ha acquistato il materiale per fare un corso di taglio e cucito e ora le ragazze più grandi hanno uno strumento in mano per poter cercare lavoro, una volta che usciranno dall’orfanotrofio. Inoltre l’associazione ha effettuato alcuni lavori di ristrutturazione della casa delle bambine e acquistato colori per la pittura di tutto l’oranotrofio maschile e insieme ad alcuni volontari ha reso la casa delle bimbe più allegra e colorata, dipingendo su muro.

Anche per il progetto “DropbyDrop” tante persone sono state aiutate,grazie alle donazioni, tre volte la settimana, di cibo per le strade di Jaipur, e sostenendo i bambini di un villaggio vicino a Jaipur con la fornitura di materiale scolastico, vestiti e scarpe. E’ stato dato anche un primo soccorso a persone malate e pagato cure mediche in ospedali e/o centri specializzati.

L’ intento di Mera Dil ora è quello di poter aprire un centro a Jaipur, dove chiunque lo voglia possa imparare a leggere, scrivere e far di conto, un luogo dove chi è in emergenza sanitaria possa avere un letto pulito dove riposare, un luogo dove si possa trovare almeno un pasto caldo al giorno. Le persone alle quali niente è dovuto e che sono costrette a vivere per strada sperando che qualche buon anima dia loro qualcosa sono sempre più e purtroppo tanti di loro sono bambini, donne e uomini anziani che non possono permettersi di lavorare viste le condizioni fisiche l’associazione vorrebbe donare loro speranza e amore, carità e dignità.

Inoltre Mera Dil vorrebbe creare alcuni posti di lavoro,aprendo un ristorante per i ragazzi maggiorenni degli orfanotrofi che sostiene, perché alla maggiore età si trovano per strada, senza una famiglia e quindi senza un supporto che li aiuti a rendersi indipendenti.