25 aprile: la provincia celebra il 67° anniversario della Liberazione con Rondelli

Si intitola “Resistenza, cuore della democrazia” il programma delle iniziative promosse dal Coordinamento provinciale senese del Comitato fra le forze democratiche in occasione delle celebrazioni del 67esimo anniversario della Liberazione. Mercoledì 25 aprile un fitto calendario di appuntamenti coinvolgerà i cittadini della provincia di Siena per rinnovare la memoria degli eventi e l’attualità degli irrinunciabili valori della libertà e della democrazia che guidarono la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Le celebrazioni, come da tradizione, si apriranno martedì 24 aprile con la “Traversata della Città”, l’annuale gara podistica promossa da Uisp Siena con partenza da Porta Camollia e arrivo in Piazza del Campo.

 

Il programma delle celebrazioni. Due eventi sportivi all’insegna dei valori della Resistenza apriranno anche la giornata di mercoledì 25 aprile: alle ore 9.30 prenderà il via la pedalata cittadina “Resistere, pedalare, resistere”, promossa dall’associazione FIAB Amici della Bicicletta, con partenza da Via XXV Aprile. Un percorso che attraverserà i luoghi della liberazione, per arrivare alle Stanze della Memoria, in Via Malavolti. In contemporanea, con inizio alle ore 10, presso il Campo Scuola di Viale Avignone si terrà il tradizionale “Meeting della Liberazione”, con gare di atletica su pista. Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sarà possibile visitare le Stanze della Memoria, in Via Malavolti a Siena, per ripercorrere la storia senese del ventesimo secolo attraverso una densa narrazione scandita, stanza per stanza, per mezzo di gigantografie, manifesti e documenti.

                                                                                                                                    

Le celebrazioni riprenderanno alle ore 15.45, con il ritrovo dei partecipanti ai Giardini della Lizza, presso l“Asilo Monumento” per rendere onore ai Caduti e deporre le corone. Il corteo, preceduto dalla Banda “Città del Palio”, partirà alle ore 16.15 per sfilare nelle vie del centro, facendo tappa per la deposizione delle corone nel cortile dell’Università degli Studi di Siena e alla Sinagoga di Vicolo delle Scotte. Alle ore 17, tutti i partecipanti confluiranno in Piazza del Campo per la cerimonia ufficiale, che sarà aperta dal saluto del presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini. Interverrà poi il presidente regionale Anpi, Vittorio Meoni e il cantautore e cantastorie livornese Bobo Rondelli, che saluterà la Piazza prima di esibirsi nello spettacolo in programma al Teatro dei Rozzi. Il programma proseguirà con la premiazione del concorso “100 parole per la democrazia”, promosso dal Coordinamento provinciale del Comitato fra le forze democratiche per stimolare componimenti in versi o in prosa dedicati alle tematiche della Resistenza, della democrazia e della Liberazione. I due vincitori, uno per la categoria studenti, l’altro per la categoria cittadini residenti e domiciliati in provincia di Siena, saranno invitati a leggere pubblicamente i loro componimenti e riceveranno in dono un buono per l’acquisto di libri. Le celebrazioni nel cuore della città si concluderanno con il discorso ufficiale del sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, e la sfilata della Banda “Città del Palio” da Piazza del Campo a Piazza Indipendenza.

 

Bobo Rondelli al Teatro dei Rozzi con “L’ora dell’ormai – tour”. Alle ore 18.30, con ingresso gratuito, il cantautore Bobo Rondelli salirà sul palco del Teatro dei Rozzi per portare in scena il suo ultimo lavoro “L’ora dell’ormai”, album contenente tredici inediti in cui l’autore livornese dalla voce profonda e malinconica, spesso paragonata a quella del concittadino Piero Ciampi, descrive il suo mondo interiore e la sua città, parla di amore, di figli e rende omaggio alla poesia. Alle ore 21, Bobo Rondelli replicherà lo spettacolo alla Casa Circondariale Santo Spirito per un’iniziativa di solidarietà.

 

Informazioni utili. Vista la concomitanza delle celebrazioni della Festa di Liberazione con il recupero della 33° giornata di campionato, il Comitato invita tutti i cittadini che prenderanno parte alle manifestazioni di tenere in considerazione le modifiche alla circolazione stradale nelle aree limitrofe allo Stadio Franchi e la chiusura del Parcheggio Stadio-Fortezza, in vigore in occasione della partita Siena-Bologna, in programma alle ore 15 di mercoledì 25 aprile. Per raggiungere i diversi luoghi delle celebrazioni, sono disponibili i parcheggi il Campo, il Duomo, San Francesco e Santa Caterina. In caso di pioggia la cerimonia ufficiale del 25 aprile, prevista in Piazza del Campo, si terrà presso il Teatro dei Rozzi, in Piazza Indipendenza, 15. Il programma degli appuntamenti è disponibile sui siti www.provincia.siena.it e www.liberiamoil25aprile.it.

 

12cs113