2016, la provincia senese è ricca di eventi

Fra l’ultimo dell’anno e i primissimi giorni del 2016 nella provincia di Siena ci saranno molti eventi. Per questo abbiamo pensato ad elaborare una piccola guida, utile per orientarsi e per sceglierne alcuni fra i più interessanti.

Poggibonsi

Il Cinema Teatro Politeama di Poggibonsi propone la multiprogrammazione a partire dal pomeriggio del 31 dicembre. Dal pomeriggio del 31 saranno in cartellone quattro film diversi: il film drammatico Franny, la commedia Il professor Cenerentolo, il film di fantascienza Star Wars, il risveglio della forza e il film di animazione Alvin Superstar, nessuno ci può fermare.

Tutti coloro che saranno presenti agli spettacoli delle 22.30, a mezzanotte potranno brindare al 2016 con lo spumante e il panettone che verranno serviti nel foyer del teatro. Il panettone sarà quello dell’azienda poggibonsese Opera Waiting (www.operawaiting.it), inserito dal Corriere della Sera e da Vanity Fair fra i migliori di tutta l’Italia e recentemente premiato a Torino con la Stella della guida Foodies del Gambero Rosso.

Sinalung

Un allenamento all’interno del comune di Sinalunga per salutare l’anno trascorso aperto a tutti. E’ la Fiaccolata Tricolore organizzata dall’Atletica Sinalunga e in programma per il 2 gennaio (ore 17 partenza Giardini di Rigaiolo). La manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 16.30 ai giardini di Rigaiolo e l’arrivo, dopo un’ora, sempre a Rigaiolo di fronte al Presepe. I partecipanti dovranno procedere per tutta la manifestazione in un solo gruppo mantenendo una media oraria non inferiore a 6/6,30 a Km. A scortare la manifestazione sarà la Polizia Municipale di Sinalunga.  Al termine della manifestazione i partecipanti, amici, accompagnatori e familiari potranno partecipare alla cena al Circolo di Rigaiolo con prenotazione obbligatoria.

Abbadia San Salvatore

La musica gospel e spiritual sarà protagonista del tradizionale concerto di Capodanno di Abbadia San Salvatore. Alle 21:30 del 1 gennaio nella splendida Abbazia benedettina che dà il nome al paese le Vocal Sisters presenteranno Christmas Gospel: uno spettacolo coinvolgente, ricco di suggestioni sonore e coreografiche, che riesce a trasmettere tutta la spiritualità, la gioia e l’energia della musica religiosa afro-americana.

Il Christmas Gospel delle Vocal Sisters comprende i classici del repertorio gospel e spiritual (Oh, Happy Day, Amazing Grace, Down by the Riverside …) ed alcuni tradizionali motivi natalizi (White Christmas, Silent night, Jingle Bell Rock) reinterpretati negli arrangiamenti originali di Carla Baldini, leader del gruppo.

Monteriggioni

Anche il Capodanno di Monteriggioni sarà all’insegna del gospel. Venerdì 1 gennaio all’interno del Castello è in programma il concerto dei The Chicago High Spirits (ore 16 – piazza Roma, ingresso gratuito). Lo spettacolo, ispirato al celebre racconto di Charles Dickens, “A  Christmas Carol – Canto di Natale” e al suo protagonista Ebenezer Scrooge, vede il gruppo
esibirsi in un ricco repertorio di canti spiritual e gospel, alternati a quadri coreografici e alla recitazione di brani tratti dalla novella dickensiana.

Radicondoli

Alle ore 9.45 di sabato 2 gennaio è prevista la “Camminata dei buoni propositi”, mentre domenica 3 sarà il turno delle letture animate per bambini (ore 17) alla Biblioteca comunale “Dina Feri” e del torneo di triathlon a coppie (ore 21) alla Sala Mostre di Palazzo Bizzarrini.

Siena

Il trekking urbano sulla Via Francigena formato baby torna sabato 2 gennaio, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo. I piccoli esploratori partiranno verso una nuova avventura all’interno del Santa Maria della Scala, guidati dalla Balia Gioconda, che racconterà, come fosse una fiaba, la storia dell’Antico Spedale di Siena. Il percorso arricchito dal racconto teatralizzato, permetterà ai baby pellegrini di scoprire gli affreschi della Sala del Pellegrinaio e di conoscere le storie dei pellegrini che venivano accolti a Siena. La visita si concluderà con una merenda