“20000Km”, a “StARTers” un viaggio fotografico per le strade italiane di ieri e di oggi con Stefano Vigni

Un viaggio fotografico sulle strade italiane di ieri e di oggi, un itinerario per immagini che, dalle vie dell’antico Impero Romano alle moderne autostrade, racconta come il paesaggio che ci circonda stia cambiando sempre più in fretta, senza che il nostro sguardo distratto se ne renda conto: è “20000Km”, il libro fotografico di Stefano Vigni.
Sarà l’autore a presentarlo al pubblico di “StARTers”, martedì 4 dicembre alle 18, in occasione dell’ultimo appuntamento autunnale con le chiacchierate d’arte del Siena Art Institute (Siena, via Tommaso Pendola, 37 – ingresso libero).
“20000Km” è un progetto di libro fotografico sulle vie delle migrazioni e del grande esodo estivo, un viaggio nel tempo in cui le antiche strade romane (la via Cassia, l’Aurelia, l’Appia e la Flaminia) si intersecano con altre strade di più recente realizzazione come la Salerno-Reggio Calabria, il Brennero e la A1. E’ uno studio neorealista delle tattiche di speculazione edilizia degli anni ’70, un’odissea culturale nel patrimonio naturale italiano, un viaggio nell’Italia delle opere incompiute, una gita verso il futuro della prima autostrada a idrogeno d’Europa ma anche una riflessione sul tema del viaggio: un lavoro poetico fatto di immagini evocative con il quale, usando macchine fotografiche di diverso formato, Vigni vuole trasmettere la complessità di un paesaggio in continua evoluzione, un itinerario di segni ed immagini che il fotografo traccia cogliendo e trasformando frammenti in scatti.
“Stefano Vigni – si legge nella prefazione del libro, scritta da Silvia Lelli – ci comunica bellezze e problemi, squarci di paesaggio e disagi da inedito “stradologo”, che potrebbe essere una ossessa specializzazione di quella “paesologia” che uno straordinario scrittore come Franco Arminio afferma di fatto essere il nuovo sguardo sul nostro territorio.”
L’appuntamento con Stefano Vigni chiude una stagione autunnale di “Assaggi d’arte” che ha visto avvicendarsi nelle aule del Siena Art Institute artisti internazionali di varie discipline pronti a condividere la propria ricerca con la platea di “StARTers”: dopo la pausa invernale, le chiacchierate d’arte del Siena Art Institute ripartiranno la prossima primavera.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.sienaart.org
Stefano Vigni
Stefano Vigni (www.stefanovigni.com) nasce a Siena nel 1981. Si occupa di progetti di fotografia documentaria e reportage. Studia alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze e all’Istituto Europeo di Design di Venezia. Ha collaborato e lavorato con Kairòs Film, Hugo Boss e IED di Milano, Le Figaro di Parigi, il comune di Amsterdam e il gruppo INA Assitalia. Ha esposto in gallerie, festival ed importanti eventi nazionali ed internazionali come il Salone del mobile di Milano e l’Open Monumenten Dag di Amsterdam. E’ docente di fotografia al Siena Art Institute. E’ rappresentato da Millennium Images Limited di Londra.