“Didattica e formazione musicale nella Provincia di Siena”, se ne parla a Rapolano Terme

In occasione del bicentenario dalla nascita della “Banda di Rapolano Terme, venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 16,30 presso il Teatro del Popolo, avrà luogo il Convegno dal titolo: “Didattica e formazione musicale nella Provincia di Siena”.

L’evento mira a mappare lo stato dell’educazione musicale nel territorio attraverso una serie di interventi tesi a spiegare le finalità specifiche di ogni istituzione inserita nella filiera didattica. Alla luce della recente riforma scolastica italiana, saranno esaminate diverse prospettive ed esperienze formative così da suscitare riflessioni circa le problematiche dell’insegnamento e della produzione musicale ad ogni livello.

Interverranno Emiliano Spanu, Sindaco di Rapolano Terme, Marco Saletti, Assessore alla Cultura dell’Amministrazione Provinciale, Claudio Starnini, Presidente dell’Associazione Filarmonico – Drammatica ed i rappresentanti delle istituzioni che si occupano da più tempo di educazione musicale come l’Accademia Musicale Chigiana, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, la Fondazione Siena Jazz ed il Preside Dell’Istituto Comprensivo Statale di Monte San Savino (AR).