“Campansi Aperto: l’Asp si apre alla Città!”

Campansi Aperto: l’Asp si apre alla città!”. Questo il titolo dell’iniziativa che da giovedì 17 a sabato 19 novembre, vedrà protagonista l’Azienda pubblica dei servizi alla persona di Siena. Dibattiti, incontri, ma anche momenti di divertimento, di arte, di convivialità saranno gli ingredienti al centro di un appuntamento divenuto ormai tradizionale nell’agenda delle iniziative cittadine.

L’evento di apertura, giovedì 17 novembre alle ore 9 presso la struttura in via Campansi 18, sarà un convegno, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità e ai Servizi Sociali del Comune di Siena, sul tema “Fragilità in rete. La rete dei servizi a sostegno dell’anziano fragile”.

Il Convegno, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo medico, universitario, della ASL, della Società della Salute ma anche del Terzo Settore e delle Contrade, sarà l’occasione per affrontare la tematica dell’anziano fragile sotto molteplici punti di vista e, soprattutto, per esplorare le risorse che il territorio può mettere a disposizione, dalle Istituzioni al Terzo Settore, per poter garantire il mantenimento, per quanto possibile, dell’anziano fragile a casa propria attuando forme di aiuto a supporto dei caregiver integrando e coordinando le “reti” di sostegno (sociali e sanitarie) che possono facilitare la permanenza a domicilio dell’anziano, pianificando percorsi di assistenza personalizzati per far diventare la casa dell’anziano il “luogo” in cui essere regolarmente seguiti e assistiti con attività rivolte al miglioramento della qualità della vita come la socializzazione, le opportunità ricreative e culturali di compagnia e di svago al fine di mantenere attiva la vita della persona anziana, contrastandone il rischio legato alla “solitudine involontaria”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno e alle iniziative dei giorni successivi. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Affari Generali dell’Asp Città di Siena (tel. 0577/46001).