“Anime nude”, un libro fra poesia e psicologia su dieci scrittori del novecento

Dieci poeti, dieci poesie, dieci racconti, e altrettante incursioni nella storia letteraria del secolo scorso. Questo è “Anime nude. Finzioni e interpretazioni intorno a dieci poeti del Novecento” (Mauro Pagliai Editore), libro scritto a quattro mani da Francesco Ricci, docente di letteratura, e Silvio Ciappi, psicologo e criminologo valdelsano, che sarà presentato lunedì 12 dicembre alle 18,30 alla libreria Via Trento, via Borgo Marturi 42/a a Poggibonsi.

Protagonisti del libro sono dieci nomi di scrittrici e scrittori tra i più grandi del secolo scorso: Cvetaeva, Apollinaire, Wilcock, Kavafis, Achmatova, Borges, Hardy, Brodskij, Hikmet, Rilke. Per ognuna delle grandi figure trattate Silvio Ciappi presenta un racconto di fantasia, a cui fa da contrappunto un commento letterario tracciato da Francesco Ricci, che rappresenta anche un profilo biografico del poeta, in cui un singolo componimento è la scintilla che accende un gioco di rimandi e citazioni. Tra realtà e finzione, tra poesia e psicologia, dieci originali percorsi dove il legame tra vita, vissuto e scrittura è la via maestra di accesso per comprendere l’opera artistica dei grandi del Novecento. “Anime nude” prende le mosse da esperienze culturali diverse e indaga così il miracolo della creazione letteraria.

All’appuntamento per parlare di scrittura tra storia, psicologia e immaginazione, saranno presenti gli autori e interverranno Dario Ceccherini e Claudia Corti. In programma la lettura di alcuni brani del libro da parte di Silvia Serchi e Riccardo Loli