Debutto fotunato per la ‘Vecchia Fattoria’ di Siena for Kids. Ecco il programma di domani

Domani, domenica 17 settembre, il villaggio della ‘Vecchia Fattoria” aprirà le sue porte alle 9 per una lunga giornata a contatto con la natura e gli animali.

Debutto fortunato per la “Vecchia Fattoria” che ha aperto i battenti oggi a Siena. In tanti, fin dal mattino, hanno visitato il villaggio con i butteri e gli animali allestito all’interno della Fortezza Medicea. Tra gli antichi bastioni protagonisti indiscussi sono stati soprattutto i bambini, che hanno potuto ammirare da vicino gli animali e vedere i butteri alle prese con le dimostrazioni da lavoro sul bestiame.

Tra le attività che hanno riscosso maggiore successo le prove pratiche che hanno permesso ai bambini di indossare i panni dei “piccoli cowboy” e cimentati nell’uso della “lacciara” e nella costruzione di una sella per bardare un cavallo. I più coccolati sono stati i pony presi d’assalto dai piccoli ospiti della fattoria. Per grandi e piccini una rilassante passeggiata tra gli stand e i recinti che ospitano cavalli, puledri, vacche, animali da cortile, muli e pecore.

Molto affollato anche il nuovo spazio interamente dedicato alle attività cinofile con dimostrazioni e giochi, in compagnia degli istruttori dei centri di educazione cinofila affiliati al CSEN, per avvicinare i bambini agli amici a quattro zampe.

Tra le novelle dei cantastorie e i laboratori dedicati alla pittura e alla costruzione dei giochi di una volta, molto seguite sono state anche le visite guidate curate dalle Guide Turistiche dell’associazione Centro Guide, Federagit e AGT e dal Gruppo Trekking Senese che hanno portato i piccoli esploratori sulle tracce della campagna in città, attraverso un divertente percorso a piedi.

Domani, domenica 17 settembre ultimo giorno di Fattoria in Fortezza a Siena. Appuntamento con la storia e le tradizioni della campagna, dalle 9 alle 19, per trascorrere il giorno di festa in compagnia degli animali e dei butteri che abitano la fattoria a due passi dal centro storico di Siena

La domenica nella ‘Vecchia Fattoria’ proporrà tanti eventi dedicati alla creatività dei piccoli ospiti, a partire dai laboratori di pittura curati dall’Associazione Gruppo degli Estrosi e quelli dedicati alla costruzione dei giochi di strada, che si facevano nelle campagne insieme ai nonni. Per tutto la giornata, inoltre, i piccoli ospiti della Fattoria potranno indossare i panni dei piccoli fattori e cimentarsi nella cura dei piccoli amici a quattro zampe, assistendo alle dimostrazioni di agility e obedience con i cani e gli istruttori dei centri di educazione cinofila affiliati al CSEN: centro cinofilo valdichiana, centro cinofilo il gallo, centro cinofilo cocca pet village.

Tutti in sella, inoltre, con i pony del Centro Ippico Casabassa per vivere l’esperienza unica di accudire e salire in sella. Per respirare l’aria della campagna dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19, sarà possibile partecipare alle visite guidate, anche in lingua inglese, all’interno della ‘Vecchia Fattoria’ per conoscere i butteri e partecipare alle prove pratiche di uso della “lacciara”, imparare a costruire una sella o bardare un cavallo.

La tradizione contadina mezzadrile rivivrà anche nei racconti dei cantastorie di strada che proporranno improvvisazioni teatrali itineranti, dedicate alle novelle popolari toscane. Doppio appuntamento, alle ore 10.30 e alle ore 11.30, con le passeggiate a piedi e gli itinerari naturalistici in compagnia delle guide turistiche dell’Associazione Centro guide Federagit e AGT.

Nel pomeriggio la caccia del tesoro si “fa in tre” con i due appuntamenti, alle ore 15 e 16, sulle tracce della campagna in città e fino alle 18, in compagnia del Gruppo Trekking Senese per andare alla scoperta delle piante e degli animali selvatici che vivono nei boschi. La giornata si concluderà con lo spettacolo, alle ore 18, nell’arena della Fortezza che farà rivivere tutta la magia dell’antico rito della transumanza.

La “Vecchia Fattoria” ha inaugurato “Siena for Kids”, progetto di promozione turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno e il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it. Per info è possibile rivolgersi all’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili di EnjoySiena.