Da sabato esce la “Guida erotica di Siena”, il nuovo libro di Massimo Biliorsi

Sabato 18 aprile esce la “Guida erotica di Siena”, una pubblicazione di Massimo Biliorsi edita dalla Casa Editrice Il Leccio con la copertina di Daniele Marotta, direttore della scuola di fumetto e scrittura di Siena ed i disegni interni realizzati dagli allievi. Un’agile e originale guida destinata a far parlare tanti protagonisti, nel corso dei secoli, di storie originali dal sapore piccante, ironico e divertente. Un altro nuovo modo per guardare e rileggere la storia e la vita “segreta” dei senesi.

Una Siena che non avete mai conosciuto, un modo curioso e stuzzicante di vedere e vivere una città.

Attraversarla con le passioni più vive, carnali e irriverenti di personaggi che ancora sembrano aggirarsi fra luoghi a prima vista dedicati all’arte, allo shopping e alla piacevolezza del cibo. Ma non è soltanto così. Palazzi austeri e strade secolari nascondono ancora vicende talvolta di amori appassionati, altre volte vicende  torbide, anche difficili da raccontare, oppure piccanti storie dal gusto forte, per quello spirito toscano che dal maestro Boccaccio ad oggi ha saputo far vivere inquiete pagine che vi faranno vivere un soggiorno alquanto originale.

Dalle servette invidiose nella romantica Fortezza, alle signore innamorate dei cavalieri che si esercitavano alla Lizza, passando ad altri luoghi dell’eros, come le coppie che si incontravano sulla Torre del Mangia. Percorsi che proseguono con gli insegnamenti amorosi della Sora Balda ai giovani maschi nel vicolo della Pallacorda, alle “regine” dell’amore della casa di appuntamento nel Rialto, alla Via delle Vergini che nel Seicento ospitava tante signorine al servizio degli spagnoli e dei nobili senesi. Ci sono storie particolari come le signore che per puro piacere “ospitavano” nel vicolo delle Carrozze, allo strano mondo che si muoveva nel buio del cinema Senese in via Montanini.

Altri itinerari ci portano a scoprire la fierezza erotica della Teresa Regoli Mocenni, una delle prime nobili ad aprire un circolo letterario a Siena, al calciatore della Robur appassionato del pubblico femminile, alla storia incredibile di Giulia Paolina Ugurgeri rinchiusa nuda dal marito geloso nella terrazza in piazza del Campo, fino alle vicende più recenti di uno strano Batman, passando alla pepata storia della Clelia di Pian dei Mantellini, e al suo compiacente marito, alla fiera Laudomia Forteguerri, soldato e poetessa dell’ultimo respiro della Repubblica senese, innamorata della regina Margherita d’Austria. E così via, dalla boccaccesca vicenda in Camollia degli amici Zeppa e Spinelloccio, pronti a dividersi tutto, fino alla misteriosa scomparsa di Rinaldo di Malborghetto, amato da tante senesi, tanto che della passione ne aveva fatto un vero e proprio mestiere. Senza trascurare la vicenda, da commedia dell’arte, della madonna Lucia alle Fonti di Fontanella, terminando con un astuto frate in Castelvecchio, che riesce a conquistare un vecchio amore, e con la storia al limite del paradosso della comare Amaranta di Camporegio e della sua saggia scelta finale.

 

Massimo Biliorsi, giornalista e sceneggiatore, ama l’insolito. Lo ha fatto dal suo primo romanzo “Il mistero di Diana” del 1981 per proseguire poi un percorso che ha riguardato i racconti popolari, il mondo del Palio e delle Contrade, la grande storia che si insinua in quel microcosmo che ama descrivere attraverso libri, giornali e produzioni filmiche. “La guida erotica di Siena” è la sua 23° pubblicazione.

La scuola di fumetto e scrittura di Siena offre corsi artistici per bambini e adulti e percorsi professionali in fumetto, scrittura e illustrazione. In un clima da bottega artigiana ogni studente viene seguito nel suo sviluppo artistico personale e nella crescita di una produttività solida in grado di sostenere l’incontro con il mercato. Alla “Guida erotica di Siena” hanno partecipato, oltre al direttore Daniele Marotta, gli allievi Francesco Cini, Anastasius Deledda, Martina Di Fede, Fabiola Iofaro, Caterina Manganelli, Adria Muzzi, Michele Perinti, Eva Pratesi, Umberto Rossolini e Benedetta Vairo.

“La guida erotica di Siena” è distribuita nelle librerie e nelle edicole del territorio.