Da oggi e fino alla fine di ottobre si svela il pavimento del Duomo

Sarà aperto da oggi e fino a tutto il mese di ottobre il magnifico pavimento del Duomo di Siena. Un’occasione unica non soltanto per i visitatori che non lo hanno mai visto prima ma anche per i senesi che ogni volta apprezzano la maestosa bellezza di un’opera che il Vasari definì, nell’intero programma che si è realizzato attraverso cinque secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento,  “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”.

 

La magnifica Cattedrale di Siena conserva il Pavimento a commesso marmoreo, un capolavoro unico, non solo per la tecnica utilizzata e la sua organicità, ma anche per il messaggio delle figurazioni, un invito costante alla ricerca della Sapienza. Abitualmente, il prezioso tappeto di marmo è protetto dal calpestio dei fedeli, ma ogni anno, per alcuni mesi, viene “scoperto” all’ammirazione costante e in progressiva crescita dei visitatori. È il risultato di un complesso programma iconografico realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento. La tecnica adoperata durante i secoli passati è quella del graffito e del commesso con marmi di provenienza locale come il broccatello giallo, il grigio della Montagnola, il verde di Crevole e il rosso di Gerfalco.

I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono disegnati da importanti artisti, quasi tutti “senesi”, fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che da un pittore “forestiero” come l’umbro Pinturicchio, autore, nel 1505-1506, del celebre riquadro con il Monte della Sapienza, raffigurazione simbolica della via verso la Virtù come raggiungimento della serenità interiore.

Il Pavimento a commesso marmoreo risulta straordinario, unico, non solo per la tecnica utilizzata, ma anche per il messaggio delle figurazioni, un invito costante alla Sapienza.

La visita al pavimento può essere effettuata con audiovideoguide multimediali che permettono l’ascolto del testo-guida e la visione dei particolari delle tarsie oppure con con guide autorizzate.

Sarà possibile fruire della bellezza del pavimento all’interno del biglietto unico Opa Pass. Qui trovate orari, prezzi e modalità.