Crete senesi nella top 100 di Flickr

foto crete senesi su Flickr

Questa immagine delle Crete senesi, caricata esattamente una settimana fa da Antonio Cinotti su Flickr (il servizio condivisioni foto di Yahoo), è entrata nelle 100 foto più visualizzate al mondo (su più di 1 milione caricate ogni giorno) con 35 mila visualizzazioni e quasi 900 “mi piace”.

Non si tratta di un caso: le Crete senesi sono una delle destinazioni toscane più in crescita sui social, con oltre 5000 foto taggate su Instagram ed oltre 10 mila su Flickr e rappresentano sempre di più un vero “paradiso” per i fotografi di tutto il mondo, spesso insieme alla Val d’Orcia, visto che il confine fra i due territori è soltanto amministrativo. Per i turisti si tratta invece di uno scenario unitario, da fotografare in ogni stagione dell’anno ed in ogni ora del giorno.

Come dice il fotografo Sandro Santioli, collaboratore di National Geographic, che il prossimo 26 settembre terrà il corso fotografico promosso da Around Siena sul treno a vapore: “Ho insegnato in tanti photo-workshop nella mia vita, ma questa è la prima volta che abbiamo la possibilità di muoverci con un treno a vapore storico dedicato esclusivamente a noi. Un occasione speciale difficilmente ripetibile, tanto più che saremo immersi in un territorio unico al mondo come quello delle Crete senesi, uno dei paesaggi più belli in Toscana. Avremo modo di fare soste nei punti più significativi di un territorio splendido, costeggiando le dolci ondulazioni, le ile di cipressi, le strade bianche ed i piccoli nuclei storici disseminati lungo il percorso. Sarà anche l’occasione per un foto-reportage irripetibile dentro e attorno al “nostro” treno a vapore”.

Due progetti turistici di incoming come Tuscany Buzz e Too Much Tuscany hanno aderito al workshop di Around Siena, che si configura così come una “buona pratica” per un’azione ampia e di sinergia per la promozione delle Crete senesi, e proprio su quei canali che sono più capaci di influenzare le scelte dei viaggiatori più attenti e sensibili alle bellezze naturali e paesaggistiche.