“Così ‘un si perde ‘l verso”, tornano i sonetti di Francesco Vannoni

Verrà presentata venerdì 13 settembre alle 18 alla libreria Mondadori in via Montanini 112, la quarta raccolta di sonetti di Francesco Vannoni, dal titolo ‘Così ‘un si perde ‘l verso’. A condurre la presentazione sarà Raffello Ginanneschi, con le letture di Paola Lambardi.

“Il titolo del nuovo libro mi è venuto così – spiega Vannoni -, intanto perché volevo un titolo in vernacolo e poi perché, dopo aver usato le parole ‘sonetti’ e ‘poesia’ nelle scorse raccolte, volevo giocare sul concetto di ‘verso’, sia in termine poetico che nel raccontare una passione di vita”.

I sonetti di Vannoni sono amati in tutta la città conosciuti anche grazie allo strumento di Facebook al quale lo scrittore affida i suoi pensieri in versi, che spesso raccontano spaccati di vita quotidiana. La raccolta, ha una struttura ben definita: “Ho cominciato a mettere insieme i sonetti ad inizio anno, verso gennaio. Ci sono 4 capitoli: ‘un sonetto al giorno’ dove sono raccontati argomenti quotidiani, 2 ‘frammenti’ dove i sonetti trattano racconti di Palio e contrada legati alla mia vita di senese e contradaiolo. La ‘nuvola Siena’ è stato il capitolo che mi ha fatto pensare al libro. L’idea era di raccogliere il profilo di grandi senesi scomparsi per ricordarli e fare una specie di Spoon River locale. Dalla nuvola Siena e nata l’idea degli altri capitoli. L’ultimo capitolo è dedicato agli amici poeti, con contributi di altri sonettisti”.

Edito da Betti Editrice, il volume raccoglie anche alcuni disegni dell’artista Elena Carrea, pittrice per passione: “Elena è davvero molto brava e ne sentiremo parlare presto. Io le avevo chiesto disponibilità a illustrare alcuni mie sonetti e lei ha scelto 10 opere della raccolta dove ci saranno 10 disegni. Ha scelto il disegno invece della pittura, perché ha un tratto più leggero e delicato”. Ad aprire la raccolta di Vannoni, la prefazione firmata dal professor Alessandro Fo. Postfazione di Arianna Falchi.