Contrade, città e paesaggi fuori dalle mura: l’omaggio di Sara Auricchio a Siena vince il bando “Talenti toscani”

Non è un semplice skyline di Siena ma un vero e proprio ritratto della città e del verde che circonda le mura, quasi una prosecuzione dello splendido panorama che si gode dagli Orti dei Tolomei.

Questo il murales inaugurato oggi alla terrazza degli Orti dei Tolomei realizzato dalla vincitrice del bando Talenti Toscani, Sara Auricchio, il secondo progetto della Street Art, sponsorizzato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena rivolto ai giovani senesi under 35.

“I quartieri e le richieste sono molteplici e anche i giovani hanno risposto bene a questo concept. Continueremo a sponsorizzarlo e a proporlo” commenta l’assessore Clio Biondi Santi.Il sottopassaggio di Piazza Gramsci è solo uno degli spazi che verrà preso in considerazione per essere valorizzato, in quanto punto di passaggio turistico, per migliorare il decoro urbano di luoghi quotidianamente frequentati dalla cittadinanza e dai turisti.

“L’idea nasce per dare omaggio a Siena raffigurando i paesaggi toscani uniti alle contrade che fanno parte del bagaglio culturale di questa città. Il lavoro è durato un mese e mezzo dovuto ai vari agenti atmosferici di questa stagione. Ho dipinto solamente con il pennello e la vernice, ho iniziato a levigare la superficie, poi a stuccarla e infine ho dato il colore e le sfumature necessarie. Spero in futuro di avere l’occasione di dipingere murales sempre più complessi”, spiega la giovane artista Sara Auricchio.

Chiara Pomponi