Confindustria-Università, una piattaforma per far incontrare aziende e studenti

Una nuova piattaforma realizzata in collaborazione tra Confindustria Toscana sud e Università degli studi di Siena per intrecciare dati, profili e richieste di studenti e di imprese al fine di consentire ai giovani di trovare lavoro e alle aziende di reperire sul mercato le professionalità richieste. Gli studenti vi troveranno anche offerte di tirocini, stage e opportunità di visite da compiere nelle aziende.

La piattaforma si chiama “Uni-verso Impresa” ed è stata presentata oggi pomeriggio dai vertici dei due enti, Confindustria e Università. L’intento del progetto è sempre quello di ridurre la distanza tra mondo del lavoro e realtà dei giovani che cercano un’occupazione. Sulla piattaforma saranno inseriti, si troveranno e verranno visualizzate informazioni, dati e notizie utili a entrambi. “Già oggi – ha detto il rettore dell’ateneo senese, Roberto Di Pietra – la nostra università ha una percentuale di occupabilità a un anno del 90% per i nostri studenti che abbiano terminato e acquisito la laurea magistrale”.

Le aziende, dal canto loro, lamentano invece sempre più spesso difficoltà nel reperimento di personale. “Questo progetto vuole essere una risposta concreta al mismatch che troppo spesso si verifica tra mondo delle imprese e formazione, un ponte di congiunzione utile anche per far conoscere agli studenti le aziende”, sono le parole di Fabrizio Landi, presidente della delegazione di Siena di Confindustria Toscana sud.