Cetona, week end di appuntamenti all’Archeodromo di Belverde

Cetona: weekend per rivivere la storia nell’Archeodromo di Belverde. Domani, sabato 11 e domenica 12 novembre primi appuntamenti per i 10 anni della struttura. Incontri e laboratori didattici coinvolgeranno adulti e bambini nella scoperta del passato.

Sarà un viaggio nella storia attraverso incontri, laboratori didattici e tradizioni locali quello che aprirà domani, sabato 11 e domenica 12 novembre il primo weekend dedicato ai dieci anni dell’Archeodromo di Belverde, a Cetona. La struttura, esempio di archeologia sperimentale e simulativa che dal 2007 a oggi ha accolto oltre 80 mila visitatori di ogni età, festeggerà il primo decennale coinvolgendo, fino a sabato 18 novembre, altri musei e parchi archeologici italiani simili alla realtà cetonese e proponendo iniziative interattive aperte a tutti, dai bambini agli adulti, per rivivere la quotidianità di un villaggio dell’età del Bronzo (II millennio avanti Cristo) e di un insediamento in grotta del Paleolitico medio (circa 50.000 anni fa).

Il compleanno nella storia. La prima giornata dedicata ai dieci anni dell’Archeodromo di Belverde, domani, sabato 11 novembre, si aprirà alle ore 15 con la presentazione dei musei e parchi archeologici che collaborano con il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona: il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, in Trentino; i Parco Archeologico Didattico del Livelet, in provincia di Treviso; l’ArcheoParc Val Senales a Schnals, a Bolzano, e il Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo, nel piacentino. Seguirà una visita guidata all’Archeodromo di Belverde dopo il tramonto e la presentazione de “Le spade di Cetona” e dello studio su una delle tre spade dell’Età del Bronzo rinvenute a Belverde e oggi conservate nel Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria di Perugia. Domenica 12 novembre il compleanno nella Preistoria continuerà con laboratori didattici per adulti e bambini, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17, affiancati dalla riproduzione sperimentale de “Le spade di Cetona”. Dalle ore 13 alle ore 14, ci sarà spazio anche per i sapori tipici con “Un pane quasi preistorico…” e il tradizionale Bico di Piazze. Gli appuntamenti continueranno lunedì 13 novembre, alle ore 17, con l’incontro “La didattica ludica: l’utilizzo del gioco per favorire la memorizzazione e l’apprendimento”, aperto a tutti e rivolto, in particolare, a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, operatori museali e studenti iscritti ai corsi di laurea in beni culturali.

Il viaggio nella Preistoria del Monte Cetona sarà completato dalla possibilità di visitare il Parco archeologico-naturalistico di Belverde, che ospita l’Archeodromo, e il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, al piano terra del Palazzo comunale. Per informazioni, è possibile contattare il Centro servizi Parco di Belverde ai numeri 0578-269416 – 269409 – 239219, scrivere all’indirizzo museo@comune.cetona.si.it oppure seguire la Pagina Facebook Museo civico Cetona.

Info e credits. Il decennale dell’Archeodromo di Belverde si inserisce nel progetto “Homo Faber. 2007 – 2017: archeologia sperimentale per la ricerca e per la didattica nell’Archeodromo di Belverde di Cetona”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano della Cultura 2012-2015 e del progetto regionale “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”, rivolto a musei ed ecomusei con qualifica di rilevanza regionale. Gli appuntamenti all’Archeodromo di Belverde sono promossi dal Comune di Cetona, con il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, insieme al Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli Studi di Siena; MiBACT, Polo Museale dell’Umbria Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria di Perugia; MiBACT, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Le iniziative contano anche sul sostegno di Regione Toscana e il supporto di altri partner.