Banca CRAS e Liceo Scientifico “Galilei” promuovono gli autori latini

Sabato scorso al Liceo “Galilei” c’è stata la premiazione della terza edizione del “Certamen Latinum Senense”, una gara di traduzione di brani latini fra studenti. Quest’iniziativa, che coinvolge sempre più alunni, è supportata da Banca CRAS

Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e Banca CRAS si sono alleati per promuovere la lingua e la cultura latina. Quest’anno, infatti, l’istituto di credito ha deciso di sostenere la terza edizione di Certamen Latinum Senense, una gara di traduzione di autori classici tra studenti. Scoprire e comprendere il mondo latino significa scoprire e comprendere le origini della moderna civiltà occidentale e predisporsi a comprendere più agevolmente anche il complesso e mutevole mondo in cui noi oggi viviamo per progettarne il futuro.

Sabato scorso, dalle 11.20 alle 13.20,  nell’Aula Magna del Liceo si è svolta la cerimonia di premiazione della competizione, che si è volta l’1 marzo.

Il Certamen Latinum Senense è una gara di traduzione di un brano di autori latini, corredata di un commento linguistico-grammaticale e/o storico letterario e/o personale-attualizzante, riservato agli studenti meritevoli (almeno 8/10 in Lettere Latine) delle classi I, II, III del Liceo Scientifico G.Galilei, per la valorizzazione delle eccellenze, che ha visto quest’anno la partecipazione di ben 101 studenti.

Ideatrice e referente di questo progetto, nonché  conduttrice della cerimonia di premiazione  è stata la professoressa Alessandra Vannozzi, con cui hanno  collaborato la professoressa Patrizia Selis, la professoressa Nicoletta Mori, la professoressa Maria Politi in congedo e altre colleghe di Lettere Latine. Tale progetto ha il forte sostegno del Dirigente Scolastico, professor Antonio Vannini, che durante la premiazione ha portato il suo saluto e il suo prezioso  monito.

Quest’anno il Certamen Latinum Senense è stato realizzato con il contributo della Banca CRAS, rappresentata  dal dottor Luca Pietrantoni.

Ecco la graduatoria del  Certamen Latinum Senense 2017:

 

Sezione Classica

Terza edizione anno scolastico 2016/2017

Graduatoria classi  I

  1. Nannetti Simone e Di Leo Niccolò      ex aequo
  2. Macrì Emma e Bagnolesi Ginevra ex aequo
  3. Dragoni Martina

Menzione speciale per il commento: Giani Allegra, Bonifacio Sofia, Lilli Alessandro, Nepi Lorenzo.

 

Graduatoria classi  II

  1. Becatti Sofia e Nannini Irene ex aequo
  2. Zalaffi Gionata e Collaku Irina            ex aequo
  3. Aurigi Niccolò

Menzione speciale per il commento: Saletti Annachiara, Messina Elisa.

 

Graduatoria classi  III

  1. Perugini Chiara
  2. Rossi Matilde
  3. Mario Bernardo e Ballocci Tommaso ex aequo

Menzione speciale per il commento: Merola Mattia, Miarelli Benedetta.

 

A seguire  è stata svolta la premiazione relativa agli altri Certamina a cui gli studenti del  Liceo Scientifico “G.Galilei” hanno partecipato, primo tra tutti il Certamen CICERO, acronimo di Certamen In Concordiam Europae Regionumque Orbis di cui il Liceo Scientifico “G.Galilei” è divenuto da quest’anno centro polo per il Centro- Sud d’Italia (il centro polo per il Nord è il Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi). Si tratta di un concorso internazionale nato nel 2006, organizzato dagli insegnanti di Latino in diversi Paesi del mondo: attualmente sono coinvolti Australia, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Tunisia, USA. Tale Certamen, svoltosi  in tutti questi Paesi il 1 aprile 2017,  si è articolata in prova di traduzione e prova di cultura classica e al  Liceo Scientifico “G.Galilei”sono giunti 84 studenti da tutto il Centro-Sud, isole comprese. Il grande successo ottenuto dal Liceo Scientifico “G.Galilei” è  il II posto nazionale di Andrea Bruno (classe IV D), nella prova di cultura classica.

Infine sono stati premiati altri studenti del Liceo Scientifico “G.Galilei”  che hanno partecipato al Certamen della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone; al Certamen Sallustianum de L’Aquila; al Certamen Livianum di Padova; al Certamen Latinum del Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata. Un altro importante successo è stato ottenuto anche al Certamen In Ponticulo Herae con Becatti Sofia (classe II I-Internazionale) che ha ottenuto il VII premio.