Una passeggiata pasquale per la meravigliosa acropoli di Siena

Proponiamo ai nostri lettori un itinerario attraverso il Complesso museale del Duomo di Siena e quello del Santa Maria della Scala

Arriva la Pasqua e tante persone si mettono in movimento per visitare i luoghi più belli d’Italia. Visto che Siena rientra perfettamente nella categoria, proponiamo un itinerario per scoprirne alcune delle gemme  più preziose. Il percorso che vi suggeriamo ricalca quello dell’Acropoli Pass, un biglietto cumulativo che permette di visitare sia il Complesso museale del Duomo, che il Santa Maria della Scala.

Il visitatore potrà iniziare sia dall’uno che dall’altro, ma noi, così senza una ragione specifica, consigliamo di iniziare dal Duomo, una delle più belle Cattedrali della cristianità. E’ uno scrigno che racchiude tesori artistici di maestri quali Nicola Pisano, Michelangelo, Donatello e Bernini. E’ possibile, inoltre, ammirarvi la Libreria Piccolomini affrescata dal Pinturicchio e un eccezionale pavimento a intarsi e commessi marmorei.

Finita la visita al Duomo, suggeriamo di passare nel Battistero di San Giovanni per ammirare lo splendido Fonte Battesimale, massima espressione della scultura del Rinascimento, per scendere poi nella Cripta dove è possibile ammirare un grandioso ciclo pittorico della fine del XIII secolo.

Il visitatore potrà in seguito recarsi al Museo dell’Opera per godere di alcuni degli imperdibili tesori dell’arte italiana tra cui la Maestà di Duccio di Buoninsegna, per terminare il percorso salendo alla terrazza panoramica del Facciatone dove si troverà di fronte alla più affascinante e indimenticabile veduta della Città e della campagna toscana.

Nella stessa piazza del Duomo c’è il Complesso del Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali d’Europa. Oggi è un importante ed imponente complesso museale che raccoglie opere d’arte di grande valore.

L’antico Ospedale di Santa Maria della Scala fu uno dei primi esempi europei di ricovero e ospedale per pellegrini e per sostenere i poveri e i bambini abbandonati

Molti i grandi artisti vi lavorarono, come Simone Martini che affrescò  il grande ciclo delle Storie della Vergine (oggi perduto), Ambrogio e Pietro Lorenzetti e più tardi Sebastiano Conca.

Il fulcro del complesso è il Pellegrinaio costruito a metà del XIV secolo e affrescato con un significativo ciclo dedicato alla storia dell’ospedale. Gli affreschi di Domenico di Bartolo, Lorenzo Vecchietta e Priamo della Quercia, permettono di ricostruire la storia dell’ospedale e della vita al suo interno. Allo stesso livello si trova la Chiesa della Santissima Annunziata dove si può ammirare un bellissimo Cristo Risorto in bronzo di Lorenzo Vecchietta, la Sagrestia Vecchia detta Cappella del Sacro Chiodo, il Palazzo Squarcialupi, la Cappella della Madonna e la Cappella del Manto.

Interessante è anche la Corticella dove si affacciano il Firenile medievale che conserva i marmi e i calchi originale della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia, l’Oratorio di Santa Caterina della Notte e la sede storica della Società di Esecutori di Pie Disposizioni.

Per chi volesse osare di più, oltre all’Acropoli Pass è disponibile anche l’Acropoli Pass plus, che consente, oltre all’accesso al Complesso museale del Duomo e a quello del Santa Maria, anche  la salita al percorso panoramico Porta del Cielo, una passeggiata intorno alla cupola ed ai sottotetti della Cattedrale. Un occasione unica per vedere Siena e il Duomo dall’alto.